CREMA PASTICCERA del maestro Massari (ricetta di base)

crena pasticcera massari 1

La crema pasticcera è una delle basi della pasticceria a base di tuorli d’uovo, latte e amido, profumata di vaniglia e limone, soda ma allo stesso tempo morbida e vellutata, perfetta per farcire torte e crostate e per farcire bignè e piccola pasticceria.

Ci sono molte ricette per preparare la crema pasticcera nelle quali variano di peso e proporzione i vari ingredienti di base e dove gli amidi possono essere di diversa origine come per esempio in questa del maestro Iginio Massari dove si utilizza l’amido di riso. Il risultato è una crema bella soda ma vellutata e lucida come non ne ho mai preparata. Devo dire che mi ha davvero entusiasmata e credo che la utilizzerò spesso.

Altre varianti della preparazione di base della crema pasticcera sono la CREMA PASTICCERA ALLO ZABAIONE dal gusto intenso, la CREMA PASTICCERA AL CAFFE’ dal gusto deciso, la CREMA PASTICCERA AL LIMONE dal gusto delicato oltre alla CREMA PASTICCERA CLASSICA.

crema pasticcera massari 2 CREMA PASTICCERA del maestro Massari

Ingredienti:

  • 500 gr di tuorli d’uovo
  • 250 gr di zucchero
  • 80 gr di amido di mais
  • 1 litro di latte intero alta qualità
  • 1 bacca di vaniglia bourbon
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone

Fate bollire il latte in un pentolino assieme alla bacca di vaniglia incisa e la scorza del limone; in una ciotola a parte sbattete con un frusta  i tuorli delle uova con lo zucchero e l’amido di mais.

Appena il latte sarà bollente filtratelo e versatelo sul composto di uova e zucchero e mescolate energicamente e poi continuate la cottura della crema a bagnomaria o in una pentola in rame, continuando a mescolare con un frustino di acciaio.

Togliete dal fuoco la crema appena si addensa e fatela raffreddare velocemente versandola in un tegame o in una ciotola fredda e continuando a mescolarla.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “CREMA PASTICCERA del maestro Massari (ricetta di base)”

    1. Ciao Paolo e benvenuto tra le mie ricette; effettivamente, grazie al tuo commento, mi accorgo ora dell’errore di scrittura. Confermo l’amido di mais come ingrediente e non l’amido di riso. grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.