CREMA AL LIMONE ricetta di base

crema al limone 2

la crema al limone è una preparazione di base della pasticceria che viene impiegata per farcire dolci o per preparare dei dessert al cucchiaio, a volte accompagnata da frutta fresca. realizzata con succo di limone e acqua e perciò senza latte può essere resa più cremosa e vellutata aggiungendo della panna montata.

non so come sia il tempo lì da voi, ma qui nell’entroterra veneziano sembra proprio che l’inverno, quello serio, freddo, ghiaccioso e nevoso, il “Generale Inverno” stia davvero volgendo al termine. infatti a parte qualche giornata piovosa e qualche timida brinata mattutina che con svanisce con l’arrivo dei primi raggi di sole, la maggior parte delle giornate sono amabilmente tiepide e luminose come a prometterci una primavera dietro l’angolo 🙂

speriamo non sia solo una breve illusione, anche se un colpo di coda invernale ci starebbe tutto visto che proverbialmente il mese di marzo viene citato proprio per il tempo pazzerello, un giorno sole primaverile e il giorno successivo magari nevica per mezza giornata! 🙁

insomma, io mi voglio illudere che la primavera stia facendo capolino e così anche in cucina inizio a variare il menu inserendo gusti e profumi che mi ricordino le belle giornate di sole e i profumi che a breve inizieranno a sprigionarsi nell’aria al fiorire dei primi boccioli…

è il caso di questa profumata e deliziosa crema al limone preparata con lo stesso procedimento che si segue per la crema pasticcera ma sostituendo il latte con una soluzione di acqua e succo di limone.

il risultato sarà una crema abbastanza solida, dall’aspetto lucido e quasi gelatinoso che diventerà più amabile e più vellutata con l’aggiunta a freddo di panna montata.

ideale per farcire i dolci in genere si sposa perfettamente con la frutta fresca.

crema al limone 3

CREMA AL LIMONE ricetta di base

ingredienti:

400 ml di acqua

100 ml di succo di limone

4 tuorli d’uovo

150 gr di zucchero

50 gr di amido di mais

250 ml di panna da montare

versate l’acqua ed il succo di limone in un pentolino a bordi alti e scaldateli a fuoco medio basso.

nel frattempo sbattete con una frusta elettrica i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare ben spumosi, ora aggiungete l’amido di mais setacciato e continuate a mescolare con le fruste con velocità moderata in modo da eliminare eventuali grumi.

a questo punto aggiungete l’acqua e il succo di limone riscaldati, mescolate per bene e riportate sul fuoco; portate a bollore mescolando continuamente e fate bollire sempre mescolando per almeno 8 – 10 minuti.

versate ora in una ciotola e coprite subito con della pellicola per alimenti facendola aderire alla superficie e lasciate raffreddare completamente.

quando la crema si sarà raffreddata unite la panna montata mescolando dal basso verso l’alto ed incorporandola con cura.

ecco, ora la crema è pronta per fare da farcitura ad un dolce o per essere impiegata per preparare un dessert al cucchiaio.

con questa ricetta partecipo al contest CREME SALSE & DIP organizzato dal blog Cucinando e assaggiando

BANNER CONTEST

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “CREMA AL LIMONE ricetta di base”

  1. Grazie per la tua ricetta di crema al limone, con cui ho farcito un pan di Spagna,ricoperto di panna montata..oggi ho ricevuto tantissimi complimenti!!!
    Sei fantastica..spieghi davvero bene!Annina

    1. benvenuta Annina 🙂 non sai che piacere mi ha fatto leggere questo tuo commento 🙂
      mi da una grande soddisfazione sapere che le ricette che pubblico nel mio blog vadano ad arricchire e ad allietare le tavole di persone che come te si sono fidate dei miei consigli; questo per me vuole dire molto e mi sento ancora più motivata a fare sempre meglio e a proporre nuove ricette sperimentate nella mia cucina per voi.
      buone feste cara.

  2. Grazie a te cara Susanna!!!
    appena avrò un’attimino per sperimentare qualche altra TUA ricetta,te lo dirò!
    complimenti ancora per il blog e le tue fantastiche ricette!^_^
    un bacione e Buone Feste!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.