BISCOTTI ROSE DEL DESERTO o biscotti con i cornflakes

I biscotti rose del deserto sono dei profumati bocconcini di pasta frolla aromatizzata alla vaniglia e ricoperta di fiocchi di mais; sono molto piacevoli da mangiare perchè ad ogni morso c’è la parte croccante che ci accoglie e poi il cuore più morbido e profumato che appaga il gusto e l’olfatto. Ottimi per la merenda ma sicuramente anche per colazione o come omaggio da portare in dono ad un amica per il te o il caffè del pomeriggio.

Anche io come milioni di altri Italiani sono in quarantena semi-blindata in casa per cercare di sconfiggere questo maledetto virus che da 2 mesi sta facendo tante vittime e sta creando delle situazioni drammatiche in molte famiglie. Devo però assolutamente muovermi da casa più spesso di quello che in realtà vorrei, per dare assistenza alla mia mamma malata e procurarle cibo e medicinali perciò, a volte, mi capita di uscire da casa sua la sera dopo aver cenato con lei e quello che mi ha colpito di questa situazione è il silenzio irreale che avvolge tutto appena la luce del giorno lascia il posto all’oscurità. E’ davvero angosciante camminare per la strada e essere assordati da questo silenzio così pesante, così assurdo, sì, perchè nel quartiere dove abita mia mamma le abitazioni sono una vicina all’altra, distribuite in un intreccio di piccole vie tutte abitate e vissute, ma….. c’è silenzio….

Il tempo c’è e allora possiamo fare anche le cose che ci rilassano e che ci fanno sentire meglio, nel mio caso preparare dolci. Era da molto tempo che non rifacevo i biscotti rose del deserto di cui ho questa ricetta da sempre, anche se non ricordo da dove mi sia arrivata, fatto sta che è favolosamente buona e perciò non la mollo.

Ovviamente a questa ricetta potete fare delle varianti tipo aggiungere la scorza di limone o di arancio grattugiata, oppure dell’uvetta o ancora delle gocce di cioccolato, insomma li potete personalizzare a gusto vostro.

AH… a proposito…esiste anche una versione estiva di questi biscotti che farà la felicità di tutti i golosi le rose del deserto versione fredda

Biscotti rose del deserto

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 150 gr di burro
  • 350 gr di farina 00
  • 200 gr di zucchero
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • vaniglia
  • 1/2 bicchierino di liquore dolce (tipo maraschino o simili)
  • sale fino
  • cornflakes
  • zucchero a velo

In una capiente ciotola setacciare da farina e mescolarla con lo zucchero, aggiungere il lievito e i semi di una bacca di vaniglia, mescolare bene il tutto ed unire il burro non troppo freddo e tagliato a pezzetti; impastare bene e aggiungere le uova leggermente sbattute assieme ad un pizzico di sale e il liquore.

Quando l’impasto sarà ben accorpato ed omogeneo, con una quantità pari a mezzo cucchiaio da tavola formate delle palline con le mani e poi passatele nei cornflake facendo in modo che vengano completamente ricoperte. Appoggiatele una alla volta sulla placca del forno ricoperta di cartaforno tenendole ben distanziate tra di loro e poi passatele in forno preriscaldato a 180° e lasciatele cuocere per circa 20 minuti.

Fatele raffreddare completamente sopra una gratella prima di coprirle con una spolverata di zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.