BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO

questi biscotti speziati sono delle profumate semisfere di pasta frolla arricchita da una miscela di spezie e poi intinte nel cioccolato fondente fuso; le spezie donano ai biscotti un profumo ed un gusto davvero particolare ed il cioccolato li rende irresistibili.

i miei lettori più fedeli sanno che ho un debole per biscotti, biscottini & co. e con l’arrivo della stagione fredda inizia per me la stagione dei test e degli esperimenti di questi golosi bocconcini di paradiso.

tra le mie pagine ne troverete di varie forme e di vari impasti, da quelli con banana e cioccolato teneri e profumati, passando per quellial caffè inebrianti e frollosi senza scordarsi quelli rustici con farina di mais o quelli preparati con il burro d’arachide.

logicamente ci sono anche quelli “giocosi” con l’effetto vetro, ma l’apice per una biscottatrice come me sono i biscotti di pan di zenzero decorati con la ghiaccia da fare per le festività natalizie.

tutto questo comunque non arresta la mia ricerca e sperimentazione di nuovi biscotti e nuovi impasti e così…. eccomi arrivata a LEI .

faccio spesso un giretto tra le sue pagine e devo dire che mi piace molto come scrive e descrive le sue ricette, senza parlare delle foto delle presentazioni, sempre impeccabili e molto curate.

in una delle mie ultime scorribande 🙂 ho trovato la ricetta di questi profumati biscottini di origine tedesca che la tradizione vuole si regalino ai bimbi in occasione dei festeggiamenti per S. Nicolò il 6 dicembre, data celebrata fra l’altro anche nel paese dove vivo visto che è il nostro patrono.

mi hanno subito sedotto, immaginavo il loro profumo e la loro consistenza e così ho sperimentato.

la ricetta originale li vorrebbe ricoperti di zucchero a velo ma io ho provato a fare una variante…..

BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO

ingredienti:

290 gr di farina 00

100 gr di burro

150 gr di zucchero di canna

80 gr di miele

1 uovo

1/4 di cucchiaino di lievito per dolci

1/4 di cucchiaino di semi di vaniglia

1/4 di cucchiaino di pepe macinato finissimo

1/4 di cucchiaino di zenzero in polvere

3/4 di cucchiaino di cardamomo in polvere

1/4 di cucchiaino di noce moscata

1/4 di cucchiaino di chiodi di garofano in polvere

3/4 di cucchiaino di cannella in polvere

prima di tutto mescolate la farina con il lievito, la vaniglia e le spezie e mettete da parte.

in una capiente ciotola mettete il burro ammorbidito assieme allo zucchero e al miele e mixate con delle fruste elettriche per qualche minuto fino ad ottenere un composto omogeneo; a questo punto aggiungete l’uovo e fatelo inglobare al composto.

ora unite anche il mix di farina e spezie a cucchiaiate avendo di rendere l’impasto omogeneo.

adesso prendete a piccole quantità il composto tra le mani e formate tante palline di dimensioni abbastanza simili, poggiatele sulla placca del forno foderata di cartaforno e poi passate in forno già caldo a 170° e lasciate cuocere per 10 – 15 minuti.

appena saranno cotti metteteli raffreddare completamente sopra ad una gratella.

quando saranno completamente raffreddati passateli uno alla volta nel cioccolato fondente fuso a bagnomaria, ma non totalmente basterà circa 1/3 di biscotto.

poggiateli sopra ad un foglio di cartaforno fino a che il cioccolato si solidificherà nuovamente.

con questa ricetta partecipo al contest  “Ogni biscotto… ha un suo perchè & un perdove….” organizzato dal blog Biscotto volante

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

18 Risposte a “BISCOTTI SPEZIATI CON CIOCCOLATO”

  1. Ciao, nonostante dalla nostre parti si celebri grandiosamente San Nicolò, non conoscevo questa ricetta. Grazie per partecipare al mio contest e per avermi fatto conoscere questi biscottini. Ti aspetto con altre ricette di biscotti, visto che sei appassionata come me 😉 Grazie ancora,
    ciao ciao
    toldina

    1. ciao Toldina, ma sai che ho scoperto per caso anche io che questi biscotti si fanno per festeggiare S. Nicolò? io lo dico sempre che non è mai troppo tardi per imparare 🙂

  2. ma che bella idea!! mi sembra che ti siano venuti benissimo, la prossima volta che li faccio li provo anch’io col cioccolato 😀 che bello questo scambio di ricette 😀 un abbraccio e grazie per le belle parole!!

    1. mi piace tanto scoprire e rifare ricette da altri blog e questa è proprio ottima cara Giulia! grazie a te per averla postata 😉

  3. Tu sperimenta, sperimenta, che io assaggio.
    I biscotti speziati per me sono uno dei simboli del Natale, chissà perchè ed ora che ho scoperto tutte queste ricettine, basta acquisti di massa, ma me li preparerò.
    Bravissima la mia pasticcera.
    ciao

  4. Aaaaah! Orrore… non si taglia un biscotto bello e buono così! Hai visto che non hai resistito alla tentazione e lo hai tagliato anche tu? Che sadiche siamo! 🙂
    Mi hai dato una bella idea… prossimi biscotti.. Miscela esplosiva di pepe, cannella e zenzero, altro che pizzi e merletti! Bravissima Susy, sono davvero invitanti e tu sei anche un’ottima fotografa! 1 bacio grande 🙂

    1. ah ah ah ah Evelin!!!!!!! ma dai, vuoi mettere i miei biscotti con le tue opere d arte? sono buoni ok, pure carini ok…..ma tu crei cosine spettacolari 🙂
      un abbraccio

  5. ti comunico che con questa ricetta HAI VINTO il mio contest 🙂 🙂 🙂 complimenti!!!!
    aspetto via mail i tuoi dati per spedirti il premio a casa 😉

    toldina

    1. ma dai!!!!! che felicitààààà 🙂
      uno splendido modo di iniziare il nuovo anno!!!!!
      grazie Toldina, ti spedisco subito una mail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.