TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA

La torta rovesciata all’arancia è un dolce soffice e molto profumato; la tecnica del sottosopra ci regala una torta molto scenografica, con le arance caramellate che la ricoprono. E’ molto bella da vedere e buonissima da gustare, il suo profumo e la sua sofficità ci invitano a prenderne una seconda fetta.

Mi piacciono molto le torte da credenza, e cioè tutte quelle torte semplici e morbide che troviamo come protagoniste delle nostre colazioni tradizionali e di merende genuine; quelle torte che le nonne preparavano una o due volte a settimana per assicurare la colazione alla famiglia e che poi riponevano, appunto, nella credenza al riparo da eventuali insetti e da manine golose. Se ho questa passione per i dolci,  devo ringraziare la mia nonna materna, quella che quando veniva a casa nostra e si fermava per qualche giorno, ci preparava la TORTA DI MELE oppure la TORTA ALL’ARANCIA coinvolgendo me e mia sorella nella preparazione.

E così, ancora adesso, quando il tempo è grigio e fa freddo, oppure quando ho bisogno di scaricare lo stress, io preparo una torta, una di quelle semplici, soffice e profumata che mi riempie la cucina di “profumo di casa” e regala a chi la mangia il piacere delle cose buone fatte con amore come facevano le nostre nonne…

TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA

Ingredienti: (per uno stampo da 22 cm)

  • 3 uova
  • 200 gr di zucchero (più quello per le arance)
  • 280 gr di farina 00
  • 125 gr di yogurt bianco
  • 1/2 bicchiere di olio di riso
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 3 – 4 arance

Per prima cosa prepariamo il fondo di arance; imburrate le pareti dello stampo da dolci ma sul fondo mettete un foglio di cartaforno tagliato a misura, ora tagliate le arance a fettine sottili, passatele nello zucchero da ambo il lati e poi disponetele sul fondo della tortiera in modo da ricoprirlo completamente e mettete da parte.

Ora in una ciotola capiente sbattete per bene le uova con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi; a parte frullate un’arancia a pezzettini (buccia compresa) con lo yogurt; appena otterrete un composto fluido e omogeneo unite anche l’olio. Aggiungete questo composto alle uova sbattute, mescolate e poi aggiungete poca per volta anche la farina setacciata con il lievito.

Versate l’impasto sopra alle arance nello stampo da dolci, passare in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per almeno 45 minuti (fate sempre la prova stecchino).

Sfornate il dolce e fate raffreddare un pochino prima di capovolgerlo e togliere lo stampo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.