La torta rovesciata all’arancia è un dolce soffice e molto profumato; la tecnica del sottosopra ci regala una torta molto scenografica, con le arance caramellate che la ricoprono. E’ molto bella da vedere e buonissima da gustare, il suo profumo e la sua sofficità ci invitano a prenderne una seconda fetta.
Mi piacciono molto le torte da credenza, e cioè tutte quelle torte semplici e morbide che troviamo come protagoniste delle nostre colazioni tradizionali e di merende genuine; quelle torte che le nonne preparavano una o due volte a settimana per assicurare la colazione alla famiglia e che poi riponevano, appunto, nella credenza al riparo da eventuali insetti e da manine golose. Se ho questa passione per i dolci, devo ringraziare la mia nonna materna, quella che quando veniva a casa nostra e si fermava per qualche giorno, ci preparava la TORTA DI MELE oppure la TORTA ALL’ARANCIA coinvolgendo me e mia sorella nella preparazione.
E così, ancora adesso, quando il tempo è grigio e fa freddo, oppure quando ho bisogno di scaricare lo stress, io preparo una torta, una di quelle semplici, soffice e profumata che mi riempie la cucina di “profumo di casa” e regala a chi la mangia il piacere delle cose buone fatte con amore come facevano le nostre nonne…
TORTA ROVESCIATA ALL’ARANCIA
Ingredienti: (per uno stampo da 22 cm)
- 3 uova
- 200 gr di zucchero (più quello per le arance)
- 280 gr di farina 00
- 125 gr di yogurt bianco
- 1/2 bicchiere di olio di riso
- 1 bustina di lievito per dolci
- 3 – 4 arance
Per prima cosa prepariamo il fondo di arance; imburrate le pareti dello stampo da dolci ma sul fondo mettete un foglio di cartaforno tagliato a misura, ora tagliate le arance a fettine sottili, passatele nello zucchero da ambo il lati e poi disponetele sul fondo della tortiera in modo da ricoprirlo completamente e mettete da parte.
Ora in una ciotola capiente sbattete per bene le uova con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi; a parte frullate un’arancia a pezzettini (buccia compresa) con lo yogurt; appena otterrete un composto fluido e omogeneo unite anche l’olio. Aggiungete questo composto alle uova sbattute, mescolate e poi aggiungete poca per volta anche la farina setacciata con il lievito.
Versate l’impasto sopra alle arance nello stampo da dolci, passare in forno già caldo a 180° e lasciar cuocere per almeno 45 minuti (fate sempre la prova stecchino).
Sfornate il dolce e fate raffreddare un pochino prima di capovolgerlo e togliere lo stampo.
Ti faccio i complimenti perché oltre ad essere buonissima è bellissima!
❤️
grazie Valentina, sei davvero gentile 🙂