FAGOTTINI CON PERE E FORMAGGIO

fagottini pere e formaggio 1questi invitanti fagottini di pasta fillo hanno al loro interno un morbido cuore di pere e formaggio profumato di zenzero e reso un po’ monello da un pizzico di peperoncino.

questa la mia seconda proposta per il contest Swiss cheese parade nato dalla collaborazione tra il blog Peperoni e patate e i Formaggi dalla svizzera;  la mia prima proposta sono stati dei panini alle patate con un cuore di gruyere dei panini morbidissimi che nascondono al loro interno un cuore filante di gruyere svizzero, invece per questa seconda preparazione ho pensato a dei fagottini con pere e formaggio, un ripieno morbido e profumato ma di carattere.

belli da servire come antipasto ma volendo anche comodi da consumare come snack, infatti addentando questi croccanti fagottini in un paio di bocconi soddisferete la voglia di dolce e di salato in un colpo solo 😉

fagottini formaggio e pere 2 FAGOTTINI CON PERE E FORMAGGIO

Ingredienti:

1 pera williams gialla

200 gr di sbrinz svizzero

1 cucchiaino di zucchero di canna

1/2 cucchiaino di zenzero in polvere

1/2 peperoncino

2 fogli di pasta fillo

1 uovo

semi di papavero

private della buccia e del torsolo la pera e tagliatela a tocchetti, passatela in padella a fuoco vivace per un paio di minuti assieme allo zucchero, fate saltare per bene in modo che si asciughi e poi unite il peperoncino tritato e lo zenzero; spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

ora srotolate i fogli di pasta fillo, sovrapponeteli e tagliateli entrambi in quattro; al centro di ognuno mettete i pezzetti di pera, aggiungete lo sbrinz tagliato a cubetti e poi arrotolateli su se stessi, attorcigliate le estremità come se fossero delle caramelle e poi poggiate i fagottini sulla placca del forno coperta di cartaforno.

spennellate la superficie dei fagottini con il tuorlo dell’uovo, cospargete con i semi di papavero, passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 10 minuti.

con questa ricetta partecipo al contest Sweet cheese parade organizzato dal blog  peperoni e patate in collaborazione con formaggi svizzeri

banner sweet cheese parade

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.