ROTOLO ALLE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

rotolo alle fragoleil rotolo alle fragole è un semifreddo composto da uno strato di pan di spagna arrotolato su se stesso e farcito con crema pasticcera e fragole fresche a pezzetti; per finire viene ricoperto e decorato con una crema chantilly all’italiana e poi guarnito con fragole fresche, gocce di cioccolato fondente e canditi verdi.

avete mai festeggiato il vostro compleanno 6 mesi dopo la data reale? beh a me succede anche questo… 🙂

succede perchè ho delle colleghe/amiche golose che non rinunciano ad una fetta di dolce gustata in compagnia ed accompagnata da qualche chiacchiera e molte risate… ma andiamo con ordine…

il mio compleanno cade ad ottobre e per quel giorno sono solita portare al lavoro un dolce fatto da me per festeggiare con le mie colleghe; da un paio d’anni però una collega con cui ho anche un bel rapporto di amicizia anche fuori dall’ambiente lavorativo, è stata trasferita in un’altra sede. inutile dirvi che al momento degli auguri si è raccomandata al mio buon cuore dicendomi che anche lei avrebbe gustato volentieri una fettina di dolce di mia produzione visto che una tra le mie più fedeli assaggiatrici ufficiali (e che apprezza pure in modo particolare… 😉 )

allora ho cercato di organizzare una serata a sei, mangiamo un boccone fuori insieme in compagnia e poi però finiamo la serata a casa mia davanti ad una fetta di dolce per festeggiare il mio compleanno; tante le cose da coordinare, innanzi tutto doveva essere un sabato sera vista la presenza di un ragazzino in età scolastica che così non avrebbe avuto problemi per il giorno successivo, poi far coincidere con la data la presenza di mio marito che essendo turnista è abbastanza difficoltoso, stessa cosa per l’altra collega che a volte lavora la sera nei week end, ma nonostante tutto ci eravamo riusciti;  in origine doveva essere per i primi di dicembre, poi un contrattempo ha fatto saltare tutto e poi, prima una cosa poi l’altra….insomma, siamo arrivati a fine marzo!!!!

fa nulla, meglio tardi che mai si dice, no? e poi così ho avuto la possibilità di preparare un dolce con ingredienti che di solito ad ottobre non ho a disposizione o meglio, ci sono ma non di stagione, come le fragole fresche.

rotolo alle fragole 1ROTOLO ALLE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA

ingredienti:

300/400 gr di fragole fresche

250 ml di panna da montare

per il rotolo di pan di spagna

3 uova

3 cucchiai di acqua tiepida

140 gr di zucchero

60 gr di farina 00

60 gr di fecola

per la crema pasticcera

500 ml di latte intero

6 tuorli d’uovo

130 gr di zucchero

25 gr di farina 00

25 gr di fecola di patate o amido di mais

1 bacca di vaniglia

innanzi tutto prepariamo la crema pasticcera seguendo le indicazioni che trovate QUI e poi lasciamo raffreddare completamente.

nel frattempo prepariamo la base di pan di spagna per fare il rotolo seguendo le istruzioni che trovate QUI

ora dobbiamo assemblare il dolce ed iniziamo versando 2/3 della crema pasticcera sul pan di spagna ben disteso, la  livelliamo e poi distribuiamo su tutta la superficie le fragole fresche che avremo mondate, lavate e tagliate a pezzettini (ricordiamoci di tenerne da parte alcune per la guarnizione finale!) arrotoliamo il pan di spagna su se stesso e mettiamolo su di un vassoietto rettangolare da portata.

ora prendiamo la rimanente crema pasticcera alla quale uniremo la panna montata ben ferma, mescoliamo in modo da ottenere un composto omogeneo e cremoso (otterremo così una crema chantilly all’italiana) e con l’aiuto di una spatola rivestiamo completamente il rotolo sul vassoio evitando i due lati di testa.

con la rimanente crema chantilly riempiamo una sac a poche munita di bocchetta a stella grande e decoriamo il nostro dolce come più ci piace; io ho fatto una riga di losanghe centrali sulla sommità dove ho collocato le fragole tagliate per metà verticalmente, poi ho fatto altre due righe di losanghe laterali alle fragole nei quali ho affondato delle gocce di cioccolato fondente e dei canditi verdi.

per finire ho bordato di ciuffetti tutto intorno al lavoro centrale, intorno alle due estremità e tutto intorno alla base dove poi ho collocato tanti spicchietti di fragole.

conservate il semifreddo in frigo fino al momento di servirlo.

rotolo alle fragole collage

con questa ricetta partecipo alla raccolta Profumo di primavera organizzata dal blog Lamponi e tulipani 

primavera

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “ROTOLO ALLE FRAGOLE E CREMA PASTICCERA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.