ROTOLO AL LIMONE

rotolo al limone 1

il rotolo al limone è un dolce delicato e soffice dove un sottile e morbido strato di pan di spagna viene farcito da una crema al limone profumata e vellutata. perfetto semplicemente così può essere arricchito aggiungendo della frutta fresca sia nella farcia che nella decorazione esterna.

come molti di voi sanno già, da poco ho terminato di seguire un corso di pasticceria di base, nel quale oltre a divertirmi molto pasticciando e chiacchierando ho imparato tante cose nuove ed ho affinato ed approfondito concetti e manualità.

in una delle ultime lezioni il nostro paziente professore/pasticcere ci ha invitati a fare delle richieste in modo da avere tra le varie ricette che ci aveva già fornito anche quelle che eventualmente non erano state inserite e che invece ci sarebbe piaciuto provare.

tra le varie richieste una signora ha voluto realizzare un rotolo al limone utilizzando come farcia la CREMA AL LIMONE che vi ho descritto in QUESTO articolo.

una crema fresca e versatile che ho utilizzato per farcire un pan di spagna preparato cuocendolo sulla teglia del forno in modo da ottenere un rettangolo con uno spessore di circa 1 – 2 cm.

la ricetta è quella che uso da sempre per preparare anche il tronchetto di natale e che finora non mi ha mai deluso. so che tante persone hanno difficoltà ad arrotolare il pan di spagna senza romperlo ma bastano dei piccoli accorgimenti per ovviare questo inconveniente.

innanzi tutto la cottura non deve essere troppo prolungata, l’impasto deve asciugarsi ma non biscottarsi, deve rimanere elastico; poi appena lo si toglie dal forno bisogna maneggiarlo senza timore, rovesciarlo su di un piano, togliere la cartaforno usata per la cottura, spolverizzare di zucchero a velo e ricoprire con un foglio nuovo di cartaforno e arrotolarlo su se stesso da caldo, poi dovete avvolgerlo in un canovaccio di cotone pulito e metterlo a raffreddare.

così facendo, quando lo svolgerete non si romperà e potrete farcirlo tranquillamente a vostro gusto.rotolo al limone 3

ROTOLO AL LIMONE

ingredienti:

per il rotolo di pan di spagna

3 uova

3 cucchiai di acqua tiepida

140 gr di zucchero

60 gr di farina 00

60 gr di fecola

1/2 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo)

per la crema al limone:

400 ml di acqua

100 ml di succo di limone

4 tuorli d’uovo

150 gr di zucchero

50 gr di amido di mais

250 ml di panna da montare

innanzi tutto prepariamo la crema al limone seguendo le indicazioni che trovate QUI e lasciamo raffreddare per bene.

adesso prepariamo il rotolo di pan di spagna.

in una ciotola versate le uova con lo zucchero e l’acqua ed iniziate a montare con le fruste elettriche, continuate per almeno 10/15 minuti.

ora aggiungete a pioggia la farina setacciata con la fecola ed il lievito e mescolate con una spatola con movimenti decisi ma fluidi dal basso verso l’alto in modo da non smontare il composto.

foderate la placca del forno con della cartaforno e versate il composto distribuendolo in modo uniforme anche nei bordi e negli angoli e livellandolo con una spatola.

è molto importante che sia distribuito in modo uniforme perchè altrimenti si rischia la cottura non uniforme e si potrebbero bruciacchiare i bordi.

passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 8/10 minuti circa (dipende dal tipo di forno) il pan di spagna si deve asciugare ma non colorare.

trascorso il tempo estraete la placca dal forno e rovesciate il pan di spagna sopra un foglio di cartaforno cosparso di zucchero a velo, con delicatezza staccate e rimuovete la cartaforno usata per la cottura, cospargete di zucchero a velo anche questo lato e arrotolate su se stesso da caldo il pan di spagna.

se la cottura è giusta non si romperà ne si fessurerà.

avvolgetelo con uno strofinaccio pulito e mettetelo a raffreddare.

appena sarà a temperatura ambiente srotolatelo con delicatezza, farcitelo con la crema al limone, livellatela e riavvolgete il rotolo su se stesso senza stringerlo troppo.

trasferitelo sopra ad un piatto da portata, spolveratelo con dello zucchero a velo;

trasferite  la rimanente crema al limone che avete avanzata in una sac a poche che avrete preparato con un beccuccio a stella e decorate il rotolo a vostro piacere;  io ho formato una decorazione a ciuffi sopra il rotolo e poi ho decorato tutto il contorno dove il rotolo appoggiava sul vassoio con ciuffetti e losanghe e per finire ho appoggiato qualche fettina di limone fresco qua e là.

mettete in frigo a raffreddare per qualche ora prima di servire.

con questa ricetta partecipo al contest Limoni-amo? organizzato dal blog Crema e panna

banner contest limone

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

6 thoughts on “ROTOLO AL LIMONE

  1. Ciao, ho fatto questo rotolo, fantastico! Negli ingredienti non menzioni il lievito ma nel procedimento c’è, io ne ho messo un mezzo cucchiaino, e tu?

    • ciao Patrizia e benvenuta 🙂
      adesso che me lo hai fatto notare ho corretto la lista ingredienti, grazie.
      comunque hai fatto bene, 1/2 cucchiaino basta.
      mi fa piacere che questo mio dolce sia stato di tuo gradimento e spero di rileggerti ancora fra le mie ricette, a presto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*