BESCIAMELLA ricetta di base

besciamella 1la besciamella o salsa besciamella è una delle preparazioni di base in cucina e la ricetta per prepararla non può certo mancare nel ricettario di casa, in quanto permette di preparare tutti quei piatti come lasagne, cannelloni, paste gratinate, timballi o altre che poi andranno infornate per terminarne la cottura.

io adoro questa salsa, e di logica adoro tutte le pietanze preparate con essa, ed è per questo che con l’esperienza sono arrivata ad ottenere la mia personalissima “ricetta perfetta” sia come dosi sia come preparazione; infatti se la tradizione vuole che si proceda facendo un roux e cioè cuocendo la farina nel burro per poi versare sul tutto del latte tiepido, io invece faccio di testa mia (come al solito…) con ottimi risultati comunque, cioè stempero la farina in una parte del latte tolto dal totale, poi la verso nel rimanente latte tiepido, aggiungo burro e noce moscata e continuo a rimestare fino alla completa cottura della salsa.

lo so, non sarà molto professionale, ma vi assicuro che è praticissimo e soprattutto non ho mai avuto problemi con grumi o tenuta della besciamella al raffreddamento.

besciamella 2 BESCIAMELLA ricetta di base

Ingredienti:

  • 500 ml di latte intero
  • 50 gr di farina 00
  • 50 gr di burro
  • noce moscata – sale

togliete dai 500 ml un bicchiere di latte, versate il rimanente in una capace pentola a bordi alti, aggiungete il burro a pezzetti, una presina di sale e mettete il tutto sul fornello a riscaldare a fuoco medio alto; nel frattempo versate la farina in una ciotola, versate il bicchiere di latte e con una frusta sbattete energicamente fino ad ottenere una bella cremina vellutata.

ora versate a filo la cremina nel latte che si sta scaldando e contemporaneamente styemperate con la frusta, mescolate in continuazione fino a che non inizierà a bollire, poi abbassate un poco la fiamma e cuocete sempre mescolando per circa 10 minuti.

appena togliete dal fuoco grattugiate nella besciamella un pochina di noce moscata, mescolate con cura e poi procedete con le vostre preparazioni.

con l’occasione vi propongo altre ricette di base che potrebbe tornavi utile avere sottomano.

ecco allora per voi la ricetta per preparare LA PASTA ALL’UOVO FRESCA pasta fresca all'uovo la ricetta per preparare IL RAGU’ DI CARNE ALLA BOLOGNESE

ragù alla bolognese

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.