CHEESECAKE AL LIMONE per il re-cake di gennaio

cheesecake al limone 1 se vi piacciono le cheesecake non potete fare a meno di provare questa meraviglia… è una classica cheesecake al limone, soffice, alta, morbida e cremosa al punto giusto, con la base croccante e delicata, insomma una vera golosità.

come vi ho già spiegato in occasione della ricetta dei CINNAMON ROLLS faccio parte (con tante altre golose come me 😛 ) di un gruppo su FB che si chiama RE-CAKE e dal quale ogni mese parte l’idea di rifare tutte insieme una stessa ricetta dolce.

questo mese la scelta è caduta sulla cheesecake al limone classica che in origine sarebbe stata ricoperta di panna montata, ma potevo io non metterci un pochino del mio? 🙂 secondo le regole del gioco si possono fare delle piccole modifiche sulla ricetta originale senza però snaturarla, e quelle che ho fatto io sono per prima cosa dividere gli albumi dai tuorli e lavorarli in due tempi diversi per poi unire al composto gli albumi montati a neve ben ferma in modo da dare ulteriore sofficità al dolce, sostituire il formaggio philadelphia con del mascarpone,  sostituire l’amido di mais con della farina, aggiungere alla base dei biscotti secchi sbriciolati e poi per ultima la copertura perchè a me la panna montata non piace molto e allora ho preferito scegliere una copertura diversa.

ho preparato una ganache al cioccolato bianco, ho ricoperto la cheesecake e poi ho decorato tutto il bordo con scaglie di cioccolato bianco e confettini argentati; in fine ho tagliato con l’apposito attrezzino dei fili di scorza di limone e li ho posti al centro del dolce.

ecco questa è la mia personale versione della “classic lemon cheesecake”, mi spiace solo di non aver avuto l’occasione di fare una foto alla fetta perchè così avreste potuto vedere come era soffice e umida al punto giusto, ma purtroppo era un regalo di compleanno e non sono davvero riuscita a fare foto.

cheesecake al limone 3 CHEESECAKE AL LIMONE

Ingredienti:

per la base:

  • 180 gr di farina
  • 60 gr di zucchero
  • 120 gr di burro
  • 4 cucchiai di biscotti secchi sbriciolati

per la torta:

  • 500 gr di ricotta vaccina
  • 250 gr di mascarpone
  • 4 uova
  • 300 gr di zucchero
  • 2 limoni
  • una bacca di vaniglia
  • 2 cucchiai di farina 00

per la copertura:

  • 150 gr di cioccolato bianco
  • 150 ml di panna

le dosi che ho indicato sono adatte a preparare una cheesecake bella alta in uno stampo da 24 cm di diametro.

per prima cosa prepariamo la base mescolando la farina con lo zucchero ed i biscotti sbriciolati e unendo alla miscela il burro fuso; mescolate e poi con le mani sbriciolate il composto, versatelo nel fondo dello stampo ricoperto di cartaforno  e livellatelo con l’aiuto del dorso di un cucchiaio compattandolo un po’.

passate in forno già caldo a 160° e lasciate cuocere per 15/20 minuti; appena avrà un aspetto un pochino dorato togliete dal forno e mettete a raffreddare.

ora passiamo alla preparazione della crema.

in una capiente ciotola versate lo zucchero ed i tuorli delle uova, mescolate energicamente con una frusta fino ad ottenere un composto giallo chiaro e gonfio; ora unite la ricotta ed il mascarpone che avrete già amalgamato tra di loro, mescolate con cura ed unite i semi della bacca di vaniglia, la scorza grattugiata ed il succo dei limoni e a piccole dosi la farina setacciata.

a questo punto montate a neve ben ferma gli albumi ed uniteli al composto cremoso, mescolando con una spatola larga con movimenti decisi che vanno dal fondo della ciotola verso l’alto in modo da incorporarli senza smontarli.

versate il composto cremoso sulla base già cotta, passate in forno caldo a 170° e lasciate cuocere per 45/60 minuti.

nel frattempo preparate la ganache al cioccolato bianco facendo sciogliere a fuoco lento il cioccolato spezzettato nella panna; appena sarà tutto ben liquefatto e cremoso mettete da parte a raffreddare.

quando la torta ed anche la ganache saranno completamente raffreddate procedete alla copertura; versate la ganache sulla cheesecake e con un cucchiaio accompagnatela fino al bordo cercando di formare uno strato di crema livellato e liscio.

a piacere potete guarnire la superficie con scaglie di cioccolato bianco, confettini argentati e striscioline di scorza di limone.

mettete in frigo a raffreddare fino al momento di servire.

cheesecake al limone 2

con questa ricetta partecipo al re-cake del mese di gennaio

1530514_212340382285950_721884573_n

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “CHEESECAKE AL LIMONE per il re-cake di gennaio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.