BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALL’ARANCIO….versione romantica per San Valentino

biscotti arancio e cioccolato 3Ecco una a voi i biscotti di pasta frolla all’arancio, una pasta frolla  davvero profumata e molto piacevole, che in occasione di San Valentino ha preso la forma di questi romantici biscotti a cuore ricoperti per metà di cioccolato fondente… e se non è amore questo….

San Valentno è dietro l’angolo e voi avete poco tempo e ancor meno idee? Arrivo io in vostro aiuto con la ricetta per preparare questi bei biscottini che sono un piacere per gli occhi ma soprattutto per il palato; come ho già detto svariate volte mi piace molto l’abbinamento cioccolato-arancio e così ho deciso di provare a mettere questi due ingredienti in questi biscotti.

Non ho fatto altro che rifare la mia collaudata ricetta per la pasta frolla aggiungendo all’impasto la scorza grattugiata di un’arancia, ho tagliato i biscotti con degli stampini a forma di cuore di varie dimensioni e dopo averli cotti li ho immersi per metà nel cioccolato fondente fuso aggiungendo come decorazione dei cuoricini di zucchero.

biscotti arancio e cioccolato 2 BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALL’ARANCIO

ingredienti:

  • 350 gr di farina 00
  • 225 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • la scorza grattugiata di un’arancia
  • cioccolato fondente q.b.

Preparate la pasta frolla mettendo in una ciotola il burro ammorbidito a pezzetti e lo zucchero, lavorate con le mani e poi unite l’uovo, fatelo incorporare per bene, aggiungete ora poca per volta la farina che avrete setacciato con il lievito e profumato con la vaniglia; appena l’impasto si presenterà ben accorpato trasferitelo sul piano di lavoro spolverato di farina lavoratelo brevemente, poi avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per una mezz’oretta, trascorso il tempo, tiratelo fuori dal frigo e con il mattarello tiratene una a sfoglia con lo spessore di circa 1/2 cm.

Ora tagliate i biscotti con delle formine a forma di cuore di varie dimensioni, metteteli sulla placca del forno ricoperta di cartaforno e fateli cuocere a 160° per una decina di minuti circa; fateli raffreddare completamente e poi immergeteli per metà nel cioccolato fondente che avrete fuso a bagnomaria, decorateli con i cuoricini di zucchero e metteteli ad asciugare sulla cartaforno.

biscotti arancio e cioccolato 1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “BISCOTTI DI PASTA FROLLA ALL’ARANCIO….versione romantica per San Valentino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.