ZUPPA DI LENTICCHIE…..come riproporre le lenticchie in una nuova veste

Zuppa di lenticchie, e chi ci avrebbe mai pensato? ….. le lenticchie, queste sconosciute, o almeno per me, perchè finora a parte la versione “contorno” per lo zampone o per il cotechino non le avevo mai provate.

E così l’ho confessato, le lenticchie per me sono il contorno per il cotechino e stop! ma pensa un po’ quante buone alternative mio sono persa fino ad ora… fino ad ora però! Essì, perchè finalmente, nel mio girovagare nel web, mi sono resa conto che essendo le lenticchie uno dei tanti legumi che fanno parte del patrimonio della nostra meravigliosa dieta mediterranea si possono impiegare per fare moltissimi piatti e non solo come contorno di accompagnamento. Ricche di ferro e di proteine sono consigliate anche nella dieta di bambini e anziani.

Allora ecco a voi la mia semplice ma buonissima zuppa di lenticchie, credetemi io non avrei mai creduto che le lenticchie in versione zuppa fossero così buone, un gusto delicato e molto appagante.

ZUPPA DI LENTICCHIE 

ingredienti:

  • 1 cipolla
  • 2 carote
  • 1 patata media
  • 500 gr di lenticchie
  • 1 litro e mezzo circa di brodo vegetale
  • sale – rosmarino – olio extravergine d’oliva

Ho tagliato a pezzetti grossolani le carote, la patata e la cipolla, ho fatto rosolare brevemente con un goccio d’ olio,  ho profumato con un poco di rosmarino  e poi ho diluito con il brodo vegetale, da ultime ho versato le lenticchie ed ho portato a cottura, lasciando bollire a fuoco lento.

Alla fine ho aggiustato di sale, condito con un filo di olio a crudo e servito in tavola accompagnando la zuppa con crostini di pane.

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “ZUPPA DI LENTICCHIE…..come riproporre le lenticchie in una nuova veste”

  1. la zuppa di lenticchie è buonissima, a casa mia poi mamma ci metteva anche la pasta (sai a napoli la si mette un po’ ovunque ^^)
    baci
    Vero

  2. Buonissima questa zuppa!!! Anch’io da napoletana posso confermare che da noi si mette la pasta ovunque 😉
    Corro ad inserire la tua ricetta nella raccolta 😉
    Baci e buoan seraya
    Minù

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.