ZUCCHINE ALLA LIGURE……..julienne di zucchine con pesto genovese

Questa non è una vera e propria ricetta ma un modo saporito per preparare un contorno con le zucchine, le ho chiamate alla ligure perchè ci ho aggiunto un cucchiaio di pesto.

Io ADORO le zucchine, preparate in qualunque modo anche al vapore con sale  un po’ d’olio d’oliva semplici semplici…. a casa mia ci sono sempre tutto l’anno anche se quelle di stagione sono senza dubbio le più buone,  ma in extremis ci si adatta anche a quelle.

oggi vi presento il risultato dell’incontro tra la gentile e tenera julienne di zucchine ed il deciso ed inebriante pesto ligure: una coppia che farà sicuramente parlare di sè…

ZUCCHINE ALLA LIGURE

ingredienti:

  • 1/2 kg di zucchine verdi
  • 2 cucchiai di pesto genovese
  • una manciata di pinoli
  • 1 spicchio d’aglio
  • sale fino, olio extravergine d’oliva

In una padella ho messo a soffriggere l’aglio schiacciato in un po’ d’ olio, nel frattempo ho preparato lavate e mondate le zucchine e le ho tagliate a julienne non troppo sottile.

Le ho versate nella padella e le ho fatte rosolare brevemente a fuoco vivace, le ho salate, ho messo il coperchio ed ho lasciato cuocere per qualche minuto, poi ho scoperto ed ho fatto asciugare. alla fine ho aggiunto il pesto ed i pinoli (nella foto non li vedete perchè le ho fatte anche per mio figlio che non li vuole..)  ho mescolato bene e…voilà il contorno è servito!

velocissimo e molto saporito, ve lo assicuro!

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “ZUCCHINE ALLA LIGURE……..julienne di zucchine con pesto genovese”

  1. Grazie mille per aver inviato questa gustosissima ricetta, mi sa che la provo proprio questa settimana! In bocca al lupo e non dimenticare di votare e far votare la tua ricetta sulla pagina in FB… buna serata e a presto 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.