Questa non è una vera e propria ricetta ma un modo saporito per preparare un contorno con le zucchine, le ho chiamate alla ligure perchè ci ho aggiunto un cucchiaio di pesto.
Io ADORO le zucchine, preparate in qualunque modo anche al vapore con sale un po’ d’olio d’oliva semplici semplici…. a casa mia ci sono sempre tutto l’anno anche se quelle di stagione sono senza dubbio le più buone, ma in extremis ci si adatta anche a quelle.
oggi vi presento il risultato dell’incontro tra la gentile e tenera julienne di zucchine ed il deciso ed inebriante pesto ligure: una coppia che farà sicuramente parlare di sè…
ZUCCHINE ALLA LIGURE
ingredienti:
- 1/2 kg di zucchine verdi
- 2 cucchiai di pesto genovese
- una manciata di pinoli
- 1 spicchio d’aglio
- sale fino, olio extravergine d’oliva
In una padella ho messo a soffriggere l’aglio schiacciato in un po’ d’ olio, nel frattempo ho preparato lavate e mondate le zucchine e le ho tagliate a julienne non troppo sottile.
Le ho versate nella padella e le ho fatte rosolare brevemente a fuoco vivace, le ho salate, ho messo il coperchio ed ho lasciato cuocere per qualche minuto, poi ho scoperto ed ho fatto asciugare. alla fine ho aggiunto il pesto ed i pinoli (nella foto non li vedete perchè le ho fatte anche per mio figlio che non li vuole..) ho mescolato bene e…voilà il contorno è servito!
velocissimo e molto saporito, ve lo assicuro!

Ma buona così!brava!
Non sarà una ricetta vera e propria, ma mi sembra una vera bontà!! Copio!
grazieeeee!!! 🙂 provatele sono gustosissime….
Grazie mille per aver inviato questa gustosissima ricetta, mi sa che la provo proprio questa settimana! In bocca al lupo e non dimenticare di votare e far votare la tua ricetta sulla pagina in FB… buna serata e a presto 😀
grazie a te antonella!
Buonissime!!!!Complimenti! Venite a trovarmi, c’è un premio per voi sul mio Blog!
uh che bello…corroooooo