TORTA PARADISO ricetta di base

torta paradiso 2La torta paradiso è una preparazione di base della pasticceria italiana, una torta soffice, che  ha la struttura simile a quella di una torta margherita ma è molto più ricca di burro.

Devo confessare che sono sempre stata molto curiosa fin da piccola, tanto che da bambina mi sono cacciata anche in qualche guaio a causa di questo mio difetto; pian piano però, con il passare degli anni, sono riuscita a gestirlo e a trasformarlo e così questo mio “difettuccio” si è trasformato positivamente in una mia caratteristica.

Questo mi porta spesso ad approfondire gli argomenti che mi interessano o che attirano particolarmente la mia attenzione, come in questo caso della torta paradiso; la scorsa settimana avevo voglia di fare una torta di quelle classiche, quelle torte buone, che profumano di burro  e che sono perfette per iniziare bene la giornata inzuppandole nel latte o spalmandole di marmellata…. insomma fatto sta che ho aperto il mio quaderno delle ricette di casa ed ho scelto di rifare la torta paradiso.

Come sempre, grazie alla ricetta stracollaudata che circola in famiglia da anni, è venuta una meraviglia e mentre me la gustavo mi sono chiesta quali fossero le sue origini, così (grazie a san Google) ho cercato nel web ed ho scoperto che questa torta ha origini pavesi.

Si dice che con molta probabilità il pasticcere Enrico Vigoni modificò una classica ricetta della torta margherita arricchendola appunto in burro e uova ottenendo così la torta paradiso che ancora oggi si prepara nell’omonima pasticceria.

In realtà c’è anche un’altra versione della storia, molto più popolare, che racconta di un fraticello che uscito in segreto dal recinto del convento della Certosa di Pavia in cerca di erbe officinali,  trovò invece una gentile giovane sposa che gli offrì una fetta di torta fatta da lei. Il frate la trovò così squisita che, violando ancora una volta le severe regole del convento, uscì in cerca della gentildonna per chiederle la ricetta della torta, ma purtroppo il priore lo colse sul fatto e lo obbligò a rimanere a vita tra le mura della Certosa. Così al fraticello non rimase altro da fare che provare a rifare la torta e quando finalmente riuscì a replicare la stessa torta che assaggiò dalle mani della giovane sposina, la condivise con i suoi confratelli che la apprezzarono così tanto da battezzarla appunto torta del paradiso.

torta paradiso 1

Insomma, che sia per merito di un  fraticello intraprendente o per l’idea d’innovazione di un bravo pasticcere alla fine dei fatti rimane che tutti noi abbiamo la fortuna di poter gustare la torta paradiso 😉

TORTA PARADISO ricetta di base

Ingredienti:

  • 200 gr di burro
  • 200 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 100 gr di fecola di patate
  • 6 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 bacca di vaniglia

IMPORTANTE: tutti gli ingredienti devono essere a temperatura ambiente.

In una capiente ciotola versare il burro morbido e con una frusta elettrica montatelo a spuma, aggiungete lo zucchero poco a poco e continuate a montare.

Aprite le uova, separate i tuorli dalle uova e tenete da parte solo 3 dei 6 albumi; unite al composto di burro e zucchero un tuorlo alla volta avendo cura di incorporarlo bene sempre con la frusta elettrica, poi profumate con la scorza di limone e con la vaniglia raschiata dall’interno della bacca.

A parte setacciate la farina con la fecola ed i lievito ed iniziate ad aggiungerla a cucchiaiate al resto del composto ma adesso con una spatola non più con la frusta elettrica ( se avete usato una planetaria sostituite la frusta con la foglia K).

Appena le polveri saranno ben incorporate unite gli albumi montati a neve ben ferma, incorporateli mescolando con una spatola  dal basso verso l’alto in modo da smontarli il meno possibile.

Versate il composto in una tortiera con un diametro di 22 cm passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 50 minuti.

Controllate con lo stecchino che il dolce sia cotto prima di sfornarlo, allora toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare sopra ad una gratella.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “TORTA PARADISO ricetta di base”

  1. Ciao Susanna già sai che l’ho fatta. Dovrei commentare tutti i post del tuo blog perchè veramente la scelta è stata difficile.
    Ho amato molto questa torta, il post, etc.
    E’ veramente buonerrima.
    Un bacio grande.

    1. Grazie Ileana, sei davvero gentile e apprezzo molto i tuoi complimenti. Sono felice che ti sia piaciuta questa torta e che ti sia divertita a curiosare tra i miei post e spero davvero che avremo nuovamente l’occasione di scambiarci le nostre conoscenze. Un abbraccio forte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.