VERRINE CON COMPOSTA DI LAMPONI E FORMAGGIO FRESCO

lamponi e crema di formaggio 2

Queste verrine con composta di lamponi e formaggio fresco sono un trionfo di freschezza; i lamponi freschi inebrianti con il loro profumo si sposano alla perfezione con la crema al formaggio fresco arricchita con scaglie di cioccolato bianco mentre la granella di pistacchi dona al tutto un po’ di croccantezza.

La scorsa settimana ho avuto degli ospiti improvvisi a pranzo; non che la cosa mi spaventi, fortunatamente mi so organizzare e riesco a preparare un buon pranzetto anche con poco preavviso, ma il dessert? volevo preparare qualcosa di originale ma allo stesso tempo che non mi rubasse troppo del poco tempo che avevo a disposizione e tra l’altro uno degli ospiti non poteva mangiare dolci a base di uova…. E ADESSO?!?!

Ho iniziato a cercare in giro nel web dei dessert a base di frutta, in particolare di frutti di bosco visto che il periodo è il migliore per consumarli, e tra le tante proposte ho scelto di provare a rifare una delle ricette proposte in questa pagina delle torte veloci Galbani ; se non ci siete mai passati vi consiglio di farlo, ci sono molte idee carine da replicare.

E perciò ecco a voi le mie verrine con composta di lamponi e formaggio fresco 🙂

(inutile precisare che hanno avuto moooolto successo con gli ospiti a pranzo…. )

lamponi e crema di formaggio 3

VERRINE CON COMPOSTA DI LAMPONI E FORMAGGIO FRESCO

Ingredienti per 3 porzioni:

per la crema al formaggio fresco:

  • 150 gr di formaggio fresco (per me lo spalmabile Santa Lucia Galbani)
  • 200 gr di yogurt bianco intero cremoso
  • 100 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • vaniglia

per la composta di lamponi:

  • 300 gr di lamponi freschi
  • 120 gr di zucchero
  • 60 gr di granella di pistacchi
  • la scorza di 1 arancio

Per prima cosa preparate la composta di lamponi mettendoli in un pentolino con la scorza grattugiata dell’arancia, scaldate a fuoco vivace e lasciate bollire per circa 5 minuti, poi frullate tutto con un mixer, travasate in un contenitore e lasciate raffreddare completamente.

Nel frattempo preparate la crema al formaggio mescolando il formaggio fresco con lo zucchero, appena lo zucchero si sarà sciolto aggiungete lo yogurt, incorporatelo per bene ed aggiungete il cioccolato bianco ridotto in scaglie, il miele e i semi raschiati dalla bacca di vaniglia.

Travasate la crema in una sac a poche, sigillate e mettete in frigo a raffreddare.

Ora è arrivato il momento di assemblare le verrine; mettete in una piccola sac a poche anche la composta di lamponi e formate uno strato in ognuna delle verrine fino a terminare la composta, adesso fate un secondo strato con la crema al formaggio fresco e terminate con la granella di pistacchi e mettete in frigo a raffreddare fino al momento di servire. Decorate con alcuni lamponi che avrete tenuto da parte ed una fogliolina di menta fresca e portate in tavola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.