RISOTTO DI PESCE con molluschi misti

risotto di pesce con molluschi misti 1il risotto di pesce è un classico primo piatto della tradizione di ogni città che si affaccia sul mare e visto che io vivo nell’entroterra veneziano ecco a voi la mia personale versione di questa ricetta, preparata con molluschi e crostacei; il risultato è un risotto ricco di sapore e cremoso.

a me il risotto di pesce piace prepararlo in bianco, come in bianco preparo anche il risotto con polpa di granchio e prosecco a differenza della pasta che invece di solito preparo con pomodorini o pomodoro passato come nel caso della pasta con calamari e piselli delle linguine con gamberi alla busera o della pasta con gamberoni e zucchine.

è comunque una questione di gusti e di abitudini come in tutte le cose, come per esempio quell’abitudine per gusto di aggiungere il parmigiano ai primi piatti a base di pesce di pesce…. A ME MI PIACE!!!!!!

ooohhhh finalmente l’ho detto!….ebbene sì lo confesso: a me piace molto aggiungere il parmigiano grattugiato sulla pasta con il pesce, soprattutto se è condita con un sugo in rosso. lo  so, lo so, qualcuno si sarà scandalizzato e qualcun’altro starà pensando che questo dimostra che di cucina io non non ne capisco nulla, ma io non mi sono mai ritenuta una grande chef, sono una donna che cucina per passione, in primis per la sua famiglia e che unisce alla necessità di avere pranzo e cena in tavola, la passione di provare, sperimentare e ricercare sempre nuove idee e nuovi abbinamenti di gusti ed ingredienti.

non ho alle spalle nessuna scuola e nessun corso di cucina (se non quello appena terminato sulla pasticceria di base) e tutto quello che preparo è frutto di esperienza “sul campo” e di ricerche continue per migliorarmi.

nonostante tutte le regole scritte e non, anche io ogni tanto  esco dagli schemi come per esempio nel caso in cui aggiungo appunto il parmigiano grattugiato ai primi piatti a base di pesce;

e voi non avete idea di quante persone lo fanno! lavorando io in un ristorante self service e servendo spesso i primi piatti ai clienti è tra i miei compiti chiedere se gradiscono una spolverata di parmigiano sul piatto scelto, ed io chiedo sempre, anche nel caso che la scelta sia di un primo piatto a base di pesce e con mia grande soddisfazione molte persone mi rispondono (magari in sordina…. 😉 ) “sì grazie, un pochino anche se non ci andrebbe…”

e chi lo ha deciso che non ci va? secondo me la cosa più bella della cucina è proprio la possibilità di personalizzare tutto al massimo e perciò se a qualcuno aggrada il sapore del parmigiano abbinato al pesce benvenga! 🙂

risotto di pesce con molluschi misti RISOTTO DI PESCE con molluschi misti 

ingredienti:

350 gr di riso del tipo vialone nano

500 gr di molluschi misti tra calamaretti, gamberetti, seppioline

1 kg di crostacei misti tra cozze e vongole (con il guscio)

1 bicchiere di vino bianco secco

1,5 litri di brodo di pesce

2 spicchi d’aglio – prezzemolo

sale – pepe – olio extravergine d’oliva

per prima cosa lavate i molluschi con il guscio (cozze, vongole, ecc…)  e poi fateli saltare versandoli in una capiente padella dove ci sarà uno spicchio d’aglio rosolato in un po’ d’olio d’oliva, coprite con un coperchio e lasciate cuocere per qualche minuto, poi controllate che i molluschi si siano aperti e allora spegnete il fuoco.

ora sgusciateli  e raccogliete il liquido di cottura filtrandolo in modo da eliminare eventuali residui sabbiosi.

in una padella a parte spadellate a fuoco vivace uno spicchio d’aglio con un filo d’olio, eliminate l’aglio e versate gli altri molluschi (calamaretti e seppioline) tutti puliti e tagliati a pezzi, da ultimi unite anche i gamberetti privati naturalmente del guscio e della testa, sfumate con il vino bianco, fate evaporare un poco dell’alcol del vino, mettete il coperchio e lasciate andare a fuoco lento per qualche minuto;

togliete il coperchio fate asciugare un poco il liquido di cottura e poi versate il riso, fatelo tostare per bene e poi unite anche le cozze e le vongole bagnando il tutto con il liquido di cottura dei molluschi  che avevate tenuto da parte.

continuate la cottura del riso a fiamma medio alta bagnando in continuazione con il brodo di pesce.

a fine cottura regolate di sale e pepe,  spegnete la fiamma e aggiungete una noce di burro, mantecate e a piacere spolverate di prezzemolo tritato finemente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “RISOTTO DI PESCE con molluschi misti”

  1. Buono questo risottino! Ora ho capito perchè non mi faceva entrare nel tuo vecchio blog con i commenti. Sai che io arrivo sempre in ritardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.