ORATA AL CARTOCCIO

la cottura al cartoccio è uno dei modi più semplici per cuocere il pesce in modo sano e appetitoso; in questo caso vi propongo l’orata al cartoccio semplice semplice in modo da gustare tutto il sapore della polpa dell’orata in purezza, ma allo stesso modo si possono cuocere tanti altri tipi di pesce aggiungendo a piacere altre spezie o alcune verdure a gusto personale che rilasceranno i loro sapori ed aromi nel prodotto finito in modo da arricchire il pesce di ulteriore gusto.

se volete qualche esempio curiosando tra le mie proposte troverete i miei consigli per preparare L’ORATA AL FORNO CON VERDURE oppure la mia versione del BRANZINO AL FORNO CON PATATE 

in entrambi i casi avrete come risultato del pesce cotto con metodo al cartoccio che farà rimanere la polpa morbida e gustosa ed inoltre avrete allo stesso tempo il contorno già bello e pronto assieme al pesce.

per cuocere l’orata al cartoccio non serve una vera e propria ricetta ma dei consigli da seguire per ottenere un risultato ottimo da portare a tavola.

l’importante è portare a cottura ottimale il pesce che (come dimostra la foto qui sotto) viene confermata dalla rottura della pelle con il semplice tocco della forchetta che scopre una polpa bella bianca e soda.

ORATA AL CARTOCCIO

ingredienti:

1 orata fresca di circa 1,5 kg

fettine di limone

alloro, prezzemolo, sale, olio evo

preparate l’orata eviscerata, squamata e lavata per bene, mettetela a sgocciolare per qualche minuto sopra ad un tagliere e nel frattempo preparate una teglia da forno foderata internamente di cartaforno, versate sul fondo un filo d’olio extra vergine d’oliva e spargete un pochino di sale fino.

ora prendete l’orata, mettetele nella pancia un paio di fettine di limone e una foglia di alloro, poggiatela nella teglia, salate leggermente anche la parte superiore e anche qui bagnate con un filo di olio.

ora ricoprite il tutto con la carta di allumino e passate in forno già caldo a 180°/200° e lasciate cuocere per 45/ 60 minuti (questo dipenderà dalla taglia del pesce) .

quando la cottura sarà ultimata, potrete togliere la carta di alluminio e far cuocere per altri 10 minuti scoperto in modo da far asciugare un po’ i liquidi di cottura.

servite ben caldo e a piacere potete cospargere il pesce con del prezzemolo fresco tritato finemente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “ORATA AL CARTOCCIO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.