LASAGNE AI FORMAGGI

lasagne ai formaggi

Le lasagne ai formaggi sono un primo piatto decisamente invernale che in famiglia apprezziamo molto; a volte può essere anche un’idea per terminare qualche pezzetto di formaggio che magari vaga nel frigo da un po’.

Girovagando per il web ho scoperto le origini di questo versatile alimento; cito testualmente: racconta la leggenda che il formaggio fu scoperto casualmente da un mercante arabo che, mentre realizzava un lungo viaggio nel deserto, mise il latte nello stomaco di un capretto. al momento di consumarlo notò che era quagliato e fermentato, per via del cuaglio presente nello stomaco del capretto e dell’alta temperatura.

Ma si parla di formaggio già nella preistoria, mentre sappiamo per certo che i romani erano grandi consumatori soprattutto di quello di capra che insaporivano con erbe e spezie. le qualità nutrizionali del formaggio erano conosciute già da allora, infatti in grecia durante le olimpiadi era la principale fonte di energia degli atleti, veniva infatti consumato come un’impasto di farina, olio, frutta e miele.

L’attuale vocabolo “formaggio” deriva dalla parola “formos” che per gli antichi greci indicava il contenitore dove veniva riposto il latte cagliato per dargli forma. il vacabolo greco “formos” si trasforma in per i romani in “forma” dal quale l’attuale “formaggio”.

Originariamente il formaggio veniva prodotto solo con latte crudo, ma dal 1850 però ci fu una svolta nella produzione su larga scala, con la scoperta del metodo di pastorizzazione da parte del microbiologo Luis Pasteur che cambiò il processo definitivo di elaborazione dei formaggi.

Io sono…..o meglio sarei…..più precisamente….. mi piacerebbe   🙁    essere una grande consumatrice di formaggi, essì mi piacerebbe  perchè poi in realtà devo limitarli molto altrimenti il mio colesterolo fa le bizze!

Dicevo….mi piacciono moltissimo i formaggi, praticamente mi piacciono tutti e anche per quelli che non amo particolarmente sono di aperte vedute   🙂  poi da poco ho scoperto l’abbinamento formaggio – marmellata e allora…. BINGOOOOOOOO

accidenti che problema essere una buona forchetta   😉

LASAGNE AI FORMAGGI

ingredienti:

  • 500 gr di pasta fresca all’uovo formato lasagne
  • 1 litro di besciamella
  • 200 gr di taleggio
  • 200 gr di gorgonzola dolce
  • 150 gr di emmenthal
  • 150 gr di brie
  • 10 fettine di provola affumicata
  • grana grattugiato

Procedere come alla preparazione delle classiche lasagne al forno e cioè rivestire il fondo della teglia con un po’ di besciamella, fare uno strato di lasagne, coprirle con uno stratodi besciamella e cospargerle di pezzetti di formaggio usandone due tipi per ogni strato;  io ho abbinato il taleggio con il brie, poi il gorgonzola con il grana e infine la provola con  l’emmenthal ma voi potete fare l’abbinamento che più vi piace magari provando anche altri tipi di formaggio purchè non si tratti di formaggi troppo stagionati.

Lasciar riposare un paio d’ore coperto con carta stagnola e poi passare in forno a 200° e far cuocere per 30 – 45 minuti.

Vi consiglio di aspettare di farlo raffreddare un po’ prima di servirlo, altrimenti se ne andrà per tutto il piatto     🙂

 

con questa ricetta partecipo al contest “DITE CHEESE…” di elisina.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente ZUCCHINE ALLA LIGURE........julienne di zucchine con pesto genovese Successivo FILETTO DI SAN PIETRO AL PROFUMO DI ARANCIA E ZAFFERANO

7 commenti su “LASAGNE AI FORMAGGI

  1. Ciao care Ragazze,
    che bontá che vedono i miei occhi….da sgranare 🙂
    Ehi, ma quante altre Ricettine ricicline e golosine avete postato???….hummmm…
    tutto da leccarsi i baffi….heheh…
    A presto tesorucci, stó preparando il ricilino anch’io per voi 🙂
    Baci baci
    Sarabella

  2. maniamorefantasia il said:

    Oh mamma…. io sogno sempre di nuotare in una piscina di formaggi!!! E’ il piatto per me…. che acquolinaaaaa! 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.