FILETTO DI CEFALO CON POMODORINI E CAPONATA DI MELANZANE ROSSE

filetto di cefalo con pomodorini e melanzane saporite 1 questi filetti di cefalo con pomodorini sono davvero appetitosi, cotti in padella con appunto succosi pomodorini ed aromi sono davvero gustosi, se poi vengono accompagnati da una caponata di melanzane…beh irresistibili!

oggi vi presento la mia proposta per il contest IO CHEF organizzato dalla Federazione Italiana Cuochi in occasione del loro 27° congresso che si svolgerà tra il 7 ed il 10 ottobre 2013 in provincia di Matera.

Proprio per promuovere la Basilicata e le sue tradizioni gastronomiche è stato indetto questo bellissimo contest e con questo l’opportunità di assaggiare una piccola selezione di prodotti lucani per poi proporre una ricetta che preveda l’uso di uno o più di questi prodotti in abbinamento con un dei tipi di pesce proposti dalla F.I.C.

filetto di cefalo con pomodorini e melanzane saporite 3la mia scelta è caduta sul cefalo, conosciuto anche come muggine, un pesce di acqua marina ma che si adatta a vari gradi diversi di salinità dell’acqua tanto è vero che lo si può trovare anche in acque salmastre e lagunari. ho deciso di insaporirlo cuocendolo con pomodori datterini e pomodoro Ciettaicale secco e poi l’ho accompagnato da una caponata di melanzane rosse di Rotonda D.O.P. il tutto condito con dell’ottimo olio extravergine di oliva Majatica.

filetto di cefalo con pomodorini e melanzane saporite 6 FILETTO DI CEFALO CON POMODORINI E CAPONATA DI MELANZANE ROSSE

ingredienti:

per la caponata:

1 kg di melanzane rosse di Rotonda D.O.P.

1 grossa cipolla bianca

100 gr di olive verdi e nere snocciolate

due manciate di uvetta sultanina

5/6  pomodori Ciettaicale secchi 

olio evo Majatica D.O.P.

sale – basilico fresco

per i filetti di cefalo:

4 filetti di cefalo

300 gr di pomodori datterini

1 spicchio d’aglio

4/5 pomodori Ciettaicale secchi

olio extravergine d’oliva Majatica

sale – prezzemolo fresco – un paio di cucchiai di farina

preparate per prima la caponata, sbucciate la cipolla, tagliatela a fettine sottili e fatela soffriggere a fiamma vivace in olio d’oliva, dopo alcuni minuti aggiungete le melanzane mondate e tagliate a pezzettini, fatele insaporire e poi unite in successione le olive tagliate a rondelle, l’uvetta , i pomodori secchi tagliati a pezzi e le foglie di basilico fatte a pezzi con le mani.

fate insaporire il tutto rimestando frequentemente e lasciate cuocere per circa 15/20 minuti in modo che le melanzane siano cotte ma rimangano abbastanza sode, regolate di sale, mescolate con cura e poi spegnete la fiamma.

nel frattempo prepariamo i filetti di cefalo, eliminate le eventuali lisce rimaste nella polpa, eliminate anche la parte interna dell’addome ed eventuali pinne ventrali rimaste. lavateli con cura sotto un getto di acqua corrente ed eliminate eventuali squame, mettete i filetti a sgocciolare su di un tagliere inclinato, poi tamponateli con della carta assorbente da cucina e tagliateli per metà.

ora in una larga padella antiaderente mettete a soffriggere lo spicchio d’aglio spellato e tagliato per metà, unite i pomodorini secchi tagliati a listelle sottili e i pomodori datterini lavati e tagliati in quattro parti. fate soffriggere per qualche minuto e poi coprite con un coperchio e lasciate andare la cottura per una decina di minuti.

trascorso il tempo togliete dalla padella 2/3 dei pomodori metteteli da parte e schiacciate con una paletta i rimanenti, adesso adagiate nella padella i filetti di cefalo infarinati e lasciateli insaporire rigirandoli da ambo le parti con delicatezza in modo da non romperli e poi unite i pomodori che avevate messo da parte, regolate di sale coprite con il coperchio e lasciate cuocere per una decina di minuti; alla fine cospargete di prezzemolo fresco tritato finemente.

ora servite i filetti di cefalo mettendone in ogni piatto due pezzi, metteteci accanto un paio di cucchiai di pomodorini e accompagnateli con la caponata tiepida.

con questa ricetta partecipo al concorso IO CHEF organizzato dalla F.I.C. in collaborazione con la regione Basilicata.

iochef banner

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

2 thoughts on “FILETTO DI CEFALO CON POMODORINI E CAPONATA DI MELANZANE ROSSE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*