PANE CON L’UVETTA con pasta madre (o lievito madre)

pane con l'uvetta 1

Il pane con l’uvetta, un dolce intermezzo da regalarsi durante la giornata,  a metà mattina o nel pomeriggio questi morbidi panini semidolci faranno da spezza fame e soddisferanno  la voglia di una coccola appagante.

Se penso al pane con l’uvetta torno subito indietro negli anni fino ad arrivare al periodo in cui frequentavo le scuole superiori; io e la mia amica di avventure partivamo in bici alle 6.50 del mattino per andare da casa alla fermata dell’autobus che, puntualmente alle 7.10 arrivava e dopo circa 20 minuti di corsa, ci scaricava a una decina di km da casa.

Alle 7.30 – 7.40 eravamo in piazza del paese….ma la scuola non apriva i battenti prima delle 8.10! 🙁  e allora ecco che ci facevamo la nostra passeggiata con calma in centro al paese, sotto i portici della piazza e tra i larghi marciapiedi che la circondano, fino ad arrivare al panificio che naturalmente ci accoglieva con delle folate di aria satura del profumo di pane appena sfornato; era impossibile non entrare e spesso la mia scelta cadeva proprio sul pane con l’uvetta, giusto compromesso tra il classico pane e un sobrio dolcetto , in fin dei conti l’età ( 15 anni….) era quella in cui ci si fissa con i chili di troppo, la cellulite in agguato, la pancia rotonda ed il sedere largo….che se ci penso ora non posso che sorridere 🙂

pane con l'uvetta 2

In questa versione il pane con l’uvetta è preparato usando la pasta madre ma se non la possedete potete tranquillamente sostituirla con 10 gr di lievito di birra fresco o con mezza bustina di quello disidratato.

Visto che siamo in argomento ecco qui cosa ho trovato in rete, un’utilissima tabella di conversione per lieviti.

TABELLA DI CONVERSIONE DA LIEVITO DI BIRRA A  PM SOLIDA O LIQUIDA 

 PANE CON L’UVETTA

ingredienti:

  • 200 gr di pasta madre rinfrescata
  • 200 gr di latte intero
  • 6 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di malto d’orzo
  • 4 – 5 cucchiai di uvetta
  • 600 gr di farina 00

Sciogliere la pasta madre nel latte tiepido, stemperarla con cura e poi aggiungere lo zucchero ed il malto, mescolare un pochino e lasciar riposare per una decina di minuti.

Ora unire pian piano 3/4 della farina, l’uvetta ammollata in acqua tiepida e asciugata,  impastare il tutto e poi unire anche la rimanente farina; impastare con cura e poi formare dei panini tondi o allungati di circa 80/100 gr l’uno, poggiarli sulla placca del forno coperta di cartaforno e lasciarli riposare per almeno 4 ore (fino al raddoppio).

Trascorso il tempo spennellate i panini con del latte, passateli in forno già caldo a 180°  e lasciateli cuocere per 15/20 minuti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “PANE CON L’UVETTA con pasta madre (o lievito madre)”

  1. quindi non lo lasci lì a lievitare tanto tempo l’impasto.
    io sono qui ad aspettare che i miei due paninozzi lievitino per dare l’infornata …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.