CINNAMON ROLLS

cinnamon rolls 1i cinnamon rolls sono delle soffici briochine di pasta dolce lievitata arrotolata, farcita di burro zuccherato e profumato con la cannella, perfetti da preparare in questo periodo di festività così la nostra cucina profumerà di buono per giorni….

i cinnamon rolls sono dei morbidi dolcetti di pasta lievitata di origine svedese dove sono conosciuti con il nome di Kanelbulle, prevalentemente consumati a colazione o per merenda assieme ad una tazza di caffè caldo. in pratica è una sorta di pane dolce farcito con burro, zucchero e cannella e ricoperto nuovamente con glassa o granella di zucchero.

ma come mai mi è venuto in mente di provare a fare queste golose merendine, vi chiederete, forse dopo un raid prenatalizio all’ikea? oppure cercando di progettare un viaggio in Svezia?…… mmmm…. direi nessuna delle due 😉

cinnamon rolls 2

la verità è che lo stimolo giusto per avventurarmi in questo nuovo “esperimento” me l’hanno dato le foodbloggers di RE-CAKE WANTS YOU animato gruppo di facebook dove alcune foodbloggers fondatrici Silvia Sara Miria Elisa  Silvia ogni mese propongono una “cake” appunto da rifare magari reinterpretandola un po’ ma senza uscire troppo dal seminato.

questo sarebbe in realtà il terzo appuntamento del gruppo ma ahimè per i primi due, anche con tutta la mia buona volontà, non sono proprio riuscita a partecipare; questo mese invece, complice un giorno di ferie dal lavoro preso per altri motivi, sono riuscita a calcolare e a coordinare gli impegni con i tempi di preparazione e di lievitazione e così…. ecco a voi i miei cinnam rolls prenatalizi 🙂

ah… a momenti me lo scordavo! c’è anche una pagina dove potrete trovare tutti i re-cake proposti e rifatti eccola qui RE-CAKE la pagina

 CINNAMON ROLLS

Ingredienti:

per la pasta lievitata:

  • 250 ml di latte
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • un cucchiaio di malto d’orzo
  • 70 gr di zucchero
  • 400/450 gr di farina di manitoba
  • 70 gr di burro
  • 1 cucchiaino di cardamomo in polvere

per la farcia:

  • 40 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • cannella in polvere
  • scorza di 1 arancia grattugiata (facoltativa)

per la superficie:

  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio d’acqua
  • granella di zucchero
  • gocce di cioccolato (facoltative)

per prima cosa aromatizzate il latte facendolo scaldare per bene con la polvere di cardamomo, poi lasciatelo raffreddare quasi del tutto, filtratelo e scioglieteci dentro il lievito.

appena il lievito si sarà sciolto completamente, aggiungete lo zucchero, il malto d’orzo, ed il burro ammorbidito; salate leggermente quindi aggiungete poca per volta la farina.

versate il composto sul tavolo da lavoro e lavoratelo a mano in modo da dargli nervo e da ottenere un’impasto ben incordato, ora riponetelo in una ciotola, coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume.

trascorso il tempo riprendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e con i mattarello tirate una sfoglia  con uno spessore di circa 1 cm cercando di dare una forma rettangolare.

ora prendete il burro che serve per la farcia e che deve essere bello morbido, con l’aiuto di un pennello da cucina distribuitelo su tutta la superficie, spolverate con lo zucchero mescolato con uno o due cucchiai di cannella in polvere e poi distribuite anche la scorza grattugiata dell’arancia,ora riavvolgete l’impasto in modo da ottenere un rotolo.

tagliate delle rondelle di circa 4/5 cm di larghezza e mettetele con la parte piatta sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, spennellatele con il tuorlo d’uovo sbattuto assieme ad un po’ d’acqua e  cospargete con la granella di zucchero e con le gocce di cioccolato.

lasciate riposare così nel forno spento per un paio d’ore.

ora togliete le teglie dal forno, portate la temperatura a 180° ed infornate, lasciate cuocere per 10/15 minuti e poi lasciate riposare in forno spento per altri 5 minuti.

cinnamon rolls 3 questa ricetta partecipa al re-cake del mese di dicembre

cinnamon rollls - recake3

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

10 Risposte a “CINNAMON ROLLS”

  1. ciao mi puoi aiutare? mi piacerebbe farle sai se posso sostituire il malto d’orzo e il cardamomo con qualcosa?? nn saprei dove trovarli… e se nn li metto rischio la riuscita dei dolcetti?? grazie 1000!!

    1. ciao Claudia e benvenuta 🙂
      dunque, il cardamomo puoi anche fare a meno di metterlo se non lo trovi, se vuoi puoi sostituirlo con la raschiatura di un baccello di vaniglia da aggiungere all’impasto, mentre per via del malto d’orzo sarebbe importante metterlo perchè attiva e migliora la lievitazione del composto ed il lavoro del lievito di birra. lo trovi nei negozi bio o anche in erboristeria, oppure puoi chiedere al tuo fornaio di fiducia se te ne può dare un vasetto, i panettieri lo usano per panificare. logicamente se proprio non riesci a reperirlo si può fare anche senza, le brioschine riusciranno ugualmente 😉 fammi sapere se le proverai.

    1. e allora datti da fare Alice! 🙂 procurati gli ingredienti ed inizia ad impastare, viste le giornate di pioggia e maltempo sarai ulteriormente invogliata a farlo…. fammi sapere se le provi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.