BROWNIES CIOCCOLATO E ARANCIO

credetemi, questi brownies al cioccolato e arancio sono davvero uno tira l’altro; sono morbidi, cioccolatosi, cremosi e profumosi… ecco, ora potrete non provarli? io credo di no! 🙂

una delle poche cose che apprezzo della fredda stagione invernale è la presenza delle arance, mi piacciono parecchio e in particolar modo amo molto preparare dolci con questi profumati frutti tra gli ingredienti.

un classico preparato almeno un paio di volte in stagione, è la TORTA ALL’ARANCIA  poi buonissimi i  MUFFINS CON SCORZA D’ARANCIO, CIOCCOLATO E CANNELLA  , e ancora arancia molto apprezzata anche nelle preparazioni salate come FILETTI DI SAN PIETRO ARANCIA E ZAFFERANO , insomma a casa mia l’arancia è come il prezzemolo: va un po’ su tutto! 😉

ma questi dovevo ancora provarli…..anzi, specifichiamo meglio: se per provarli intendiamo nel senso di mangiarli beh, allora li avevo provati, abbondantemente provati  😉 grazie alla mia sorellina che li ha scoperti e li ha preparati già altre volte ho potuto apprezzarli in tutta la loro bontà e golosità.

non mi restava altro che mettermi all’opera e prepararli da me e allora ho sperimentato….

 

BROWNIES CIOCCOLATO E ARANCIO

ingredienti:

per la pasta al cioccolato:

  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di burro
  • 150 gr di zucchero
  • vanillina
  • 75 gr di farina 00
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci

per la pasta all’arancio:

  • 250 gr di formaggio cremso
  • 50 gr di zucchero
  • 10 gr di amido di mais
  • la scorza grattugiata di un arancio e 3 -4 cucchiai di succo
  • 1 uovo

fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria lasciarlo intiepidire un poco e poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, e uova sbattute leggermente con un paio di cucchiai di acqua fredda e da ultima la farina setacciata con il lievito.

amalgamiamo bene il tutto e versiamo in una teglia di circa 20 x 30 cm rivestita di cartaforno e livelliamo bene.

a parte in un’altra ciotola rendiamo cremoso il formaggio sbattendolo brevemente con una frusta elettrica, aggiungiamo lo zucchero, poi l’amido di mais, la scorza ed il succo dell’arancio e da ultimo l’uovo mescolando il  tutto brevemente.

adesso versiamo con delicatezza il composto chiaro sopra a quello al cioccolato, livelliamo per bene e con una forchetta “tiriamo”  la superficie cercando di far riaffiorare il composto al cacao in modo da ottenere un effetto marmorizzato.

passiamo in forno a 180°  e lasciamo cuocere per 25 – 30 minuti.

sforniamo e appena si raffredda un po’ togliamo il dolce dalla teglia e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a quadrotti.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “BROWNIES CIOCCOLATO E ARANCIO”

  1. Guardo questa tua ricetta e muoio dalla voglia di provarla. Maledizione sono arrabbiatissima sono ancora con il forno che non funziona.
    Ciao cara Susi

    1. ma come mai? non sei ancora riuscita a fartelo sistemare o ci sono problemi con i ricambi? beh dai , mettiti dei post-it come promemoria con su scritte le ricette da provare e poi quando riavrai il tuo forno inizierai alla grande. 🙂
      un abbraccio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.