credetemi, questi brownies al cioccolato e arancio sono davvero uno tira l’altro; sono morbidi, cioccolatosi, cremosi e profumosi… ecco, ora potrete non provarli? io credo di no! 🙂
una delle poche cose che apprezzo della fredda stagione invernale è la presenza delle arance, mi piacciono parecchio e in particolar modo amo molto preparare dolci con questi profumati frutti tra gli ingredienti.
un classico preparato almeno un paio di volte in stagione, è la TORTA ALL’ARANCIA poi buonissimi i MUFFINS CON SCORZA D’ARANCIO, CIOCCOLATO E CANNELLA , e ancora arancia molto apprezzata anche nelle preparazioni salate come FILETTI DI SAN PIETRO ARANCIA E ZAFFERANO , insomma a casa mia l’arancia è come il prezzemolo: va un po’ su tutto! 😉
ma questi dovevo ancora provarli…..anzi, specifichiamo meglio: se per provarli intendiamo nel senso di mangiarli beh, allora li avevo provati, abbondantemente provati 😉 grazie alla mia sorellina che li ha scoperti e li ha preparati già altre volte ho potuto apprezzarli in tutta la loro bontà e golosità.
non mi restava altro che mettermi all’opera e prepararli da me e allora ho sperimentato….
BROWNIES CIOCCOLATO E ARANCIO
ingredienti:
per la pasta al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente
- 40 gr di burro
- 150 gr di zucchero
- vanillina
- 75 gr di farina 00
- 2 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
per la pasta all’arancio:
- 250 gr di formaggio cremso
- 50 gr di zucchero
- 10 gr di amido di mais
- la scorza grattugiata di un arancio e 3 -4 cucchiai di succo
- 1 uovo
fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria lasciarlo intiepidire un poco e poi aggiungere la vanillina, lo zucchero, e uova sbattute leggermente con un paio di cucchiai di acqua fredda e da ultima la farina setacciata con il lievito.
amalgamiamo bene il tutto e versiamo in una teglia di circa 20 x 30 cm rivestita di cartaforno e livelliamo bene.
a parte in un’altra ciotola rendiamo cremoso il formaggio sbattendolo brevemente con una frusta elettrica, aggiungiamo lo zucchero, poi l’amido di mais, la scorza ed il succo dell’arancio e da ultimo l’uovo mescolando il tutto brevemente.
adesso versiamo con delicatezza il composto chiaro sopra a quello al cioccolato, livelliamo per bene e con una forchetta “tiriamo” la superficie cercando di far riaffiorare il composto al cacao in modo da ottenere un effetto marmorizzato.
passiamo in forno a 180° e lasciamo cuocere per 25 – 30 minuti.
sforniamo e appena si raffredda un po’ togliamo il dolce dalla teglia e facciamolo raffreddare completamente prima di tagliarlo a quadrotti.

Guardo questa tua ricetta e muoio dalla voglia di provarla. Maledizione sono arrabbiatissima sono ancora con il forno che non funziona.
Ciao cara Susi
ma come mai? non sei ancora riuscita a fartelo sistemare o ci sono problemi con i ricambi? beh dai , mettiti dei post-it come promemoria con su scritte le ricette da provare e poi quando riavrai il tuo forno inizierai alla grande. 🙂
un abbraccio