VELLUTATA DI ZUCCA……spilorcia!

in questo periodo dell’anno la zucca la fa da regina, negli orti e sulle tavole di tutti noi e allora cosa c’è di meglio che sfruttare questo versatile ortaggio e preparare una vellutata di zucca con i fiocchi 😉

questa semplice ed economica versione è tratta da uno dei libri di ricette contenuti nell’elegante cofanetto che potete tentare di vincere partecipando al mio blogcandy, ed in particolare stiamo parlando del volume che raccoglie tante ricettine a buon mercato sotto il segno dell’avarizia.

cito testualmente:  ” L’avarizia è fonte di profitti, certamente, ma anche di creatività. Se mangiaste patate bollite tutti i giorni, finireste per stancarvi. Ma se preparate patate Anna e Duchessa, cestini di patate,patate fritte, patate paglia, patate alla Dauphinoise gratinate e patate al forno…non correrete più questo rischio! Si potrebbero, infatti, scrivere pagine e pagine solo di ricette con le patate. In fondo in chiesa l’avarizia è un peccato, ma in cucina è una grande virtù.”

e adesso andiamo a preparare questa vellutata….

VELLUTATA DI ZUCCA

ingredienti x 4 persone:

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

1 piccola zucca

un mazzetto di erba cipollina

1 grossa noce di burro

100 gr di stilton (formaggio blu inglese)

sale e pepe

sbucciate la cipolla e  l’aglio;  mondate la zucca , toglietele i semi e tagliatela prima a fette e poi in pezzi grossolani.

tritate l’aglio, la cipolla e parte dell’erba cipollina ( io non l’avevo ed ho usate del prezzemolo).

fate sciogliere il burro in una grande casseruola, aggiungete l’aglio e la cipolla e fate cuocere finchè non diventeranno trasparenti, quindi aggiungete la zucca, mescolate e coprite con acqua fredda. portate ad ebollizione e fate cuocere per 15 – 20 minuti, i pezzi di zucca dovranno essere appena cotti.

frullate la zuppa o passatela, salatela, pepatela e versatela nelle ciotole o dentro ai piatti fondi; cospargete con erba cipollina e formaggio stilton.

nel mio caso lo stilton non l’ho trovato e allora l’ho egregiamente sostituito con un formaggio della mia zona il piave stravecchio.

 

con questa ricetta partecipo al contest di ricette con la zucca proposto dal blog Farina, lievito e fantasia

e anche all’elegante contest organizzato da Fujiko del blog La ricetta della felicità

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente CROSTATA CON CREMA PASTICCERA E PERE CARAMELLATE ALLA CANNELLA Successivo E' OGGI!!!!!...TANTI AUGURI A ME.....TANTI AUGURI A ME.....

16 commenti su “VELLUTATA DI ZUCCA……spilorcia!

  1. mmmm che bontà tesoro..la zuppa di zucca e una delle poche che mi piacciono! che libro particolare! ancora devo partecipare al tuo blog candy ma arriverò! bacottoli

  2. loscrignodisusy il said:

    @monica-grazie cara, ma ho visto anche la tua versione e sai? credo che a breve la proverò!
    @giulia-e ci mancherebbe altro che non partecipassi! ;-P
    ti aspetto…kiss
    @martig-davvero, in questo periodo poi io le apprezzo moltissimo
    @Fujiko-grazie, e crepi il lupo!
    @che peccato, puoi sempre provare a cambiare ortaggio…. 🙂

  3. Adoro le vellutate e sta sera pure io ho preparato una vellutata di zucca. C’ho messo noce moscata e melograno. Un tocco in più. Soprattutto perchè sono tutti prodotti del mio giardino: la zucca la coltiva mio padre nell’orto, ed ho un albero pieno di melograni! 🙂 complimenti per la ricetta!

  4. Bellissima presentazione per una buonissima crema. Anch’io la faccio come te, quasi sempre senza formaggio però! A volte aggiungo funghi, altre volte gamberi, ma spesso solo un po’ di erba cipollina!

  5. loscrignodisusy il said:

    @nicole-buona idea quella della noce moscata, anche a me piace molto 🙂
    @eleme-con i funghi l’ho provata ma con i gamberi mi manca….rimedierò 😉

  6. loscrignodisusy il said:

    @fabiola-grazie, piace molto anche a me presentata in questo modo 🙂
    @sabrina-è la regina dell’autunno! io adoro il risotto di zucca…. 🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.