TORTA SALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA POMODORINI E BASILICO

torta salata con formaggio di capra pomodorini e basilico Primavera, tempo di erbette profumate e gite fuoriporta e allora perchè non preparare una gustosa torta salata ripiena di una profumatissima farcia al basilico fresco con formaggio di capra e pomodorini? buonissima da gustare sia calda che tiepida, sia in formato classico che monoporzione, ideale da portare sui prati e da consumare in compagnia durante un picnic, provatela e ne sarete entusiasti!

Anche per il mese di maggio 2015 RE-CAKE ha colpito nel segno, e dal gruppo di impastatrici compulsive è nata la proposta di realizzare tutti insieme questa meraviglia salata, la primissima re-cake salata nella storia delle re-cake! mi è piaciuta subito perchè io adoro i formaggi e i profumi delle erbe fresche e per questo ho deciso di prepararla dal primo momento in cui l’ho vista. Il mio riferimento è sempre lei SARA e da lei ho preso ricetta e preparazione.

Questa torta salata ha la particolarità di avere come base una pasta lievitata preparata con il  lievito di birra ma che non necessita di una pre-lievitazione prima di essere cotta e perciò non occorre calcolare tempi di preparazione e di riposo così la realizzazione si fa più facile e scorrevole.

Per cui, niente scuse! procuratevi gli ingredienti che iniziamo ad impastare…

TORTA SALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA POMODORINI E BASILICO

Ingredienti:

per la pasta: 

  • 220 gr di farina di tipo 1
  • 8 gr di lievito di birra fresco
  • 80 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio EVO
  • 1 uovo
  • sale fino

per la farcia:

  • 2 uova
  • 50 gr di farina 00
  • 100 gr yogurt greco
  • 100 gr di formaggio di capra (io ho usato la feta)
  • sale – pepe – basilico tritato

per  il ripieno:

  • 340 gr di pomodorini
  • 40 gr di formaggio di capra
  • olio EVO foglie di basilico

Iniziamo con il preparare la pasta versando in una ciotola la farina e il lievito fresco sciolto nell’acqua tiepida, iniziate ad impastare con una forchetta e mano a mano aggiungete l’uovo, il sale e l’olio EVO. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, se risulta appiccicoso e non elastico  aggiungete un poca di farina.

Trasferitelo sopra la spianatoia, lavoratelo velocemente a mano e poi tiratelo con l’aiuto di un mattarello, trasferitelo in uno stampo rotondo di 22 cm di diametro tirando su bene il bordo. (così otterrete una consistenza “focacciosa” se invece preferite una consistenza più croccante stendetelo più sottile in una teglia).

Ora preparate il ripieno mescolando le uova sbattute con lo yogurt ed il formaggio sbriciolato, unite sale, pepe e basilico tritato, versate il composto nella base e poi farcite con il rimanente formaggio sbriciolato e i pomodorini mondati e tagliati per metà.

Passate in forno a 170° e lasciate cuocere per 30/35 minuti, sfornate e lasciate intiepidire.

Con questa ricetta partecipo al RE-CAKE del mese di maggio 2015

11051901_775751852522504_2286060394210548832_n

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “TORTA SALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA POMODORINI E BASILICO”

  1. Ecco ho appena finito di cenare ma una fettina della tua torta la mangerei comunque….mi sa che devo rifarla, é piaciuta a tutti in casa:-)
    Ciao

    1. è piaciutissima anche da me, era davvero speciale. secondo me va provata anche con altre varianti…..;-)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.