CUPCAKE AL LIMONE con frosting al mascarpone e scaglie di cioccolato

cupcake al limone e cioccolato 1I  cupcake, soffici dolcetti profumati, ricoperti di crema vellutata e impreziositi da golose guarnizioni… una tentazione alla quale è molto difficile non cedere 😉 in questo caso abbiamo dei cupcake al limone ricoperti di frosting al mascarpone e arricchiti da cioccolato fondente a scaglie, ma c’è una piccola sorpresa che si svelerà al primo morso….

ADORO questi dolcetti!!!!!!! Li amo alla follia, mi piace prepararli, mi piace decorarli, scegliere le guarnizioni, gli abbinamenti dei gusti e degli aromi e soprattutto mi piace gustarli, perchè quando mi prende la voglia di un dolcetto con un cupcake a disposizione soddisfo le mie aspettative di gusto e di diverse consistenze.

In questo caso specifico ho preparato per base un’impasto profumato al limone ma poi, non contenta, ho scavato leggermente i cupcake e ho messo un cucchiaino di marmellata di limoni nel centro di ogni dolcetto, ho ricoperto il tutto con un ciuffo di frosting preparato con mascarpone e panna montata e ho decorato con scaglie di cioccolato fondente.   Una vera golosità, garantisco io…… e tutta la mia famiglia 🙂

cupcake al limone e cioccolato 2

CUPCAKE AL LIMONE con frosting al mascarpone e scaglie di cioccolato

Ingredienti:

per i cupcake

  • 2 uova
  • 125 gr di zucchero
  • 125 gr di burro
  • 125 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di 1 limone non trattato

per il frosting

  • 125 ml di panna da montare
  • 125 gr di mascarpone
  • 100 gr di zucchero a velo
  • per farcire marmellata di limoni (per me FIORDIFRUTTA RdA)
  • per guarnire scaglie di cioccolato fondente

In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero fino a renderle spumose, aggiungete il burro liquefatto e raffreddato e mescolate bene.

Ora versate anche la farina setacciata con il lievito, amalgamate per bene e da ultimo aggiungete la scorza del limone grattugiata.

Appoggiate sulla placca del forno i pirottini da cupcake o da muffins, meglio ancora se usate anche la teglia da cupcake con le formine dove inserire direttamente i pirottini, versate l’impasto al loro interno con l’aiuto di un cucchiaio avendo cura di riempirli per circa la metà, passateli in forno già caldo a 180° e fateli cuocere per circa 15/20 minuti. Fate raffreddare completamente e nel frattempo preparate il frosting.

Con la frusta elettrica a media velocità fate gonfiare leggermente il mascarpone, aggiungete lo zucchero a velo, fate incorporare per bene e poi unite anche la panna precedentemente montata.

Mescolate con una paletta con movimenti dal basso verso l’alto in modo da accorpare bene tutti gli ingredienti senza smontarli e poi mettete in frigo a riposare.

Quando i cupcake saranno completamente raffreddati con l’aiuto di un coltello appuntito scavateli leggermente al centro incidendo un piccolo cono, estraetelo e mettete al suo posto un cucchiaino o due di marmellata di limoni.

A questo punto trasferite il frosting in una sac a poche alla quale avrete applicato una bocchetta a stella, ricoprite  i cupcake e guarniteli con il cioccolato a scaglie.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente GNOCCHI AGLI ASPARAGI SU FONDUTA DI FIOR DI MUGELLO Successivo TORTA SALATA CON FORMAGGIO DI CAPRA POMODORINI E BASILICO

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.