TORTA CON FARINA DI CASTAGNE

farina di castagne

questa torta con la farina di castagne e cioccolato vi conquisterà per la sua sofficità ed il suo profumo davvero inebriante; particolarmente indicata per la colazione sarà gradita anche come coccola di metà pomeriggio o come spuntino dopo una prestazione sportiva.

per me con il mese di ottobre si entra ufficialmente nella stagione autunnale classica, caratterizzata da alcune giornate calde quasi estive che al calar del sole si trasformano in fresche serate da trascorrere con la felpa sulle spalle.

dalla metà del mese in poi,  il sole tiepido lascia il posto a cieli nuvolosi, mattine nebbiose e giornate uggiose di pioggia e umidità, e tra questo intervallarsi di condizioni ed il ritorno all’ora solare, ottobre ci accompagna pian piano tra le braccia di novembre che ufficializzerà l’entrata anche per quest’anno nella stagione autunno inverno.

farina di castagne

e allora per scacciare quella sensazione di triste grigiore che mi prende di solito in questo periodo, mi consolo cucinando e soprattutto preparando ricette da forno come questa profumatissima torta con farina di castagne che ho scovato in QUESTO blog; mi ha colpito la foto del dolce in cui le fettine avevano un’aspetto davvero sofficissimo ed in effetti  il risultato è un dolce davvero soffice e soprattutto profumato.

in precedenza vi avevo proposto  anche la torta al cacao e castagne dove la farina di castagne va mescolata con il cacao, invece in questa ricetta si prevede l’impiego della sola farina di castagne mescolata alla farina 00 (anche se io qualche goccia di cioccolato l’ho aggiunta lo stesso…)

TORTA CON FARINA DI CASTAGNE

Ingredienti:

100 gr di farina 00

200 gr di farina di castagne

160 gr di zucchero

160 gr di burro

5 uova

1 bicchiere di latte

i bustina di lievito per dolci

100 gr di pinoli

alcuni cucchiai di gocce di cioccolato (facoltative)

lavorate i tuorli con lo zucchero fino a farli divenire spumosi, unite il burro fuso e raffreddato ed amalgamate bene.

adesso setacciate assieme le due farine con il lievito e poi  versatele nel composto di uova e zucchero, incorporatele con attenzione facendo in modo di non lasciare grumi e poi diluite un poco alla volta con il latte.

a questo punto unite le gocce di cioccolato, mescolate bene e da ultimi incorporate gli albumi montati a neve ben ferma, mescolando dal basso verso l’alto con movimenti delicati ma decisi in modo da non smontare il composto.

ora versate il tutto in uno stampo per dolci imburrato ed infarinato, distribuite sulla superficie i pinoli e poi passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 45 mnuti circa.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente SCHIACCIATE CON RADICCHIO TREVIGIANO E RICOTTA Successivo CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA a Bologna e preparati da uno chef!

13 commenti su “TORTA CON FARINA DI CASTAGNE

  1. Bella questa versione, sarà che ci sono le gocce di cioccolato, sarà che è più alta e dall’aspetto tortoso a me pare proprio molto invitante.
    Curiosamente è una delle torte che non mi riesce proprio 🙁
    Ciao 😀 😉

  2. devv’ essere l ‘ideale in questi giorni, sotto un plaid a guardare vecchi film con questa torta ,ingredienti autunnali sempre a portata di mano
    ciao

  3. Che bella questa torta Susy! Io faccio sempre il castagnaccio, ma mai fatto una torta lievitata con farina di castagne! Deve essere ottima e presto te lo confermerò!
    Buona serata

    • loscrignodisusy il said:

      è stata una piacevole scoperta anche per me 🙂
      la torta prende un profumo ed un’aroma davvero particolari. allora adesso aspetto il tuo giudizio….

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.