TORTA AL CACAO E CASTAGNE

questa torta racchiude in se l’incontro tra il cacao e la farina di castagne che danno un risultato dal profumo delicato e dal gusto intenso che viene aromatizzato in modo davvero particolare dalle castagne.

a chi non è mai capitato di andare per supermercati, curiosare tra gli scaffali e trovare ingredienti particolari che in dispensa non avete quasi mai e per questa ragione comprarli anche se ancora non si sa come andranno impiegati….beh a me capita spesso, anzi spessissimo! 😉

questo è il caso della farina di castagne, acquistata per curiosità 🙂 mi piaceva un sacco la sua consistenza simile al talco e poi avrei senz’altro trovato una maniera per impiegarla ed  infatti l’ho trovata.

questa torta ha pochi e semplici ingredienti, uova, zucchero, cacao, latte e farina di castagne e questo la rende leggera e particolarmente indicata per la colazione o la merenda di metà pomeriggio oltre ad essere adatta anche per i celiaci visto che non contiene farina di grano, l’unica accortezza è quella di controllare bene  nella confezione della farina di castagne e quella del cacao che  non contengano tracce di glutine.

la ricetta di questa torta al cacao e castagne l’ho trovata QUI

ma veniamo alla nostra torta…

TORTA AL CACAO E CASTAGNE

Ingredienti:

250 gr di farina di castagne

60 gr di cacao amaro in polvere

125 gr di zucchero

5 uova

1 bustina di lievito per dolci

300 ml di latte

una manciata di pinoli

per prima cosa versiamo le uova intere con lo zucchero in una ciotola e le sbattiamo energicamente fino avere  una spuma giallo chiaro allora uniamo il cacao setacciato con il lievito e mescoliamo bene.

in una ciotola a parte setacciamo la farina di castagne e aggiungiamo il latte poco per volta così da ottenere una crema densa, morbida e liscia.

ora uniamo la crema di castagne con la spuma di cacao e le amalgamiamo bene con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto.

a questo punto versiamo l’impasto in una tortiera unta di burro ed infarinata, cospargiamo la superficie con dei pinoli e passiamo in forno caldo a 180° dove lasceremo cuocere per 40-45 minuti circa; prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino e poi lasciamo il dolce qualche minuto in forno spento.

io ho scelto uno stampo a ciambella ma il risultato è stato lo stesso 🙂

 

con questa ricetta partecipo al contest “Dentro al riccio” del blog Dentro la pentola

ed anche al contest  “Cioccolato+”  del blog  I can has pancakes

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

14 Risposte a “TORTA AL CACAO E CASTAGNE”

  1. Bellissima e buonissima la tua torta. Anche per me quest’anno la farina di castagne e’ stata una bella sorpresa. Dona un sapore proprio particolare ai dolci. Buona serata, Babi

  2. @laura-grazie!
    @monica-ha ha ha ma daiiiiiii! che poi devo pulire il monitor…. 😉
    @matteo-grazie a te!
    @antonella-grazie sei gentilissima
    @symposion-grazie Gio, hai ragione i pinoli danno un tocco di rustico ad un dolce così particolare 🙂
    @babi-davvero, la farina di castagne dona una nota speciale alle ricette

  3. @lipstick-sei davvero gentilissima!
    @monica- ciaooooo!
    @tina- eh eh eh io me lo compro e poi me lo porto a milano dove me lo farò autografare con una bella dedica personale… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.