TORTA AL CACAO E CASTAGNE

questa torta racchiude in se l’incontro tra il cacao e la farina di castagne che danno un risultato dal profumo delicato e dal gusto intenso che viene aromatizzato in modo davvero particolare dalle castagne.

a chi non è mai capitato di andare per supermercati, curiosare tra gli scaffali e trovare ingredienti particolari che in dispensa non avete quasi mai e per questa ragione comprarli anche se ancora non si sa come andranno impiegati….beh a me capita spesso, anzi spessissimo! 😉

questo è il caso della farina di castagne, acquistata per curiosità 🙂 mi piaceva un sacco la sua consistenza simile al talco e poi avrei senz’altro trovato una maniera per impiegarla ed  infatti l’ho trovata.

questa torta ha pochi e semplici ingredienti, uova, zucchero, cacao, latte e farina di castagne e questo la rende leggera e particolarmente indicata per la colazione o la merenda di metà pomeriggio oltre ad essere adatta anche per i celiaci visto che non contiene farina di grano, l’unica accortezza è quella di controllare bene  nella confezione della farina di castagne e quella del cacao che  non contengano tracce di glutine.

la ricetta di questa torta al cacao e castagne l’ho trovata QUI

ma veniamo alla nostra torta…

TORTA AL CACAO E CASTAGNE

Ingredienti:

250 gr di farina di castagne

60 gr di cacao amaro in polvere

125 gr di zucchero

5 uova

1 bustina di lievito per dolci

300 ml di latte

una manciata di pinoli

per prima cosa versiamo le uova intere con lo zucchero in una ciotola e le sbattiamo energicamente fino avere  una spuma giallo chiaro allora uniamo il cacao setacciato con il lievito e mescoliamo bene.

in una ciotola a parte setacciamo la farina di castagne e aggiungiamo il latte poco per volta così da ottenere una crema densa, morbida e liscia.

ora uniamo la crema di castagne con la spuma di cacao e le amalgamiamo bene con delicatezza con movimenti dal basso verso l’alto.

a questo punto versiamo l’impasto in una tortiera unta di burro ed infarinata, cospargiamo la superficie con dei pinoli e passiamo in forno caldo a 180° dove lasceremo cuocere per 40-45 minuti circa; prima di spegnere il forno facciamo la prova stecchino e poi lasciamo il dolce qualche minuto in forno spento.

io ho scelto uno stampo a ciambella ma il risultato è stato lo stesso 🙂

 

con questa ricetta partecipo al contest “Dentro al riccio” del blog Dentro la pentola

ed anche al contest  “Cioccolato+”  del blog  I can has pancakes

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente E' OGGI!!!!!...TANTI AUGURI A ME.....TANTI AUGURI A ME..... Successivo RISOTTO CON POLPA DI GRANCHIO E PROSECCO

14 commenti su “TORTA AL CACAO E CASTAGNE

  1. Bellissima e buonissima la tua torta. Anche per me quest’anno la farina di castagne e’ stata una bella sorpresa. Dona un sapore proprio particolare ai dolci. Buona serata, Babi

  2. loscrignodisusy il said:

    @laura-grazie!
    @monica-ha ha ha ma daiiiiiii! che poi devo pulire il monitor…. 😉
    @matteo-grazie a te!
    @antonella-grazie sei gentilissima
    @symposion-grazie Gio, hai ragione i pinoli danno un tocco di rustico ad un dolce così particolare 🙂
    @babi-davvero, la farina di castagne dona una nota speciale alle ricette

  3. loscrignodisusy il said:

    @lipstick-sei davvero gentilissima!
    @monica- ciaooooo!
    @tina- eh eh eh io me lo compro e poi me lo porto a milano dove me lo farò autografare con una bella dedica personale… 😉

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.