SCHIACCIATE CON RADICCHIO TREVIGIANO E RICOTTA

schiacciatine al radicchio

Le schiacciate con radicchio trevigiano e ricotta affumicata sono degli sfiziosi bocconcini da portare in tavola come antipasto, accompagnate da un buon bicchiere di prosecco fresco saranno completate nel loro gusto e negli aromi.

Alcuni mesi fa ho avuto da La bottega di Olivia & Marino l’opportunità di collaborare con loro e la cosa mi ha davvero fatto piacere, prima di tutto perchè i loro prodotti sono davvero ottimi e poi perchè mi fu chiesto di preparare una ricetta dai sapori regionali che poi sarebbe stata pubblicata in un libro assieme a quelle di altre 15 food bloggers, di quelle della comunity del sito e con quelle di nientepopodimenoche….. quattro grandi chef italiani Fabio Baldassarre, Paolo Croce, Pasquale D’Ambrosio e Enrico Fiorentini.

Il libro è stato presentato lo scorso 2 ottobre alla Feltrinelli di Milano, e così adesso ho il piacere di proporvi la ricetta che ho preparato apposta per il libro “Aperisfizio” edito da trenta editore. (nella pag.28 dedicata alla regione veneto trovate la mia ricetta 🙂 )

Per preparare questa sfiziosa ricetta ho scelto come ingrediente principale il radicchio rosso precoce di treviso dop, l’ho brasato con del vino rosso e poi l’ho servito sopra alle schiacciate cosparso di scaglie di ricotta affumicata.

Nel libro si consiglia di abbinare a questi crostini un buon bicchiere di prosecco, fresco e  frizzante, ottimo da abbinare al gusto intenso del radicchio e della ricotta.

SCHIACCIATE CON RADICCHIO TREVIGIANO E RICOTTA

INGREDIENTI:

  • 2 cespi di radicchio rosso precoce di treviso  dop
  • una piccola cipolla bianca
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • sale – olio extravergine d’oliva
  • ricotta affumicata a scaglie
  • 12 schiacciate con olio extravergine d’oliva Olivia & Marino

Mondate, lavate e tagliate a pezzetti piuttosto piccoli il radicchio e mettetelo a sgocciolare un colapasta. Nel frattempo tritate finemente la cipolla e fatela imbiondire in una padella con un filo di olio extravergine d’oliva, adesso aggiungete il radicchio e lasciate la fiamma bella vivace; appena inizierà a soffriggere rimestate e bagnate con il vino rosso, poi lasciate sfumare e continuate la cottura a fiamma media, dopo alcuni minuti regolate di sale e alzate nuovamente la fiamma per  far asciugare per bene il tutto.

Appena si sarà raffreddato completamente distribuite con l’aiuto di un cucchiaio il composto sulle schiacciate e poi poggiate su ognuna un pizzico di ricotta affumicata in scaglie.

Servite subito.

con questa ricetta partecipo al contest L’autunno in un boccone organizzato da About food e da Cassandra.it – vendita di prodotti tipici di Alta Gastronomia

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

3 Risposte a “SCHIACCIATE CON RADICCHIO TREVIGIANO E RICOTTA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.