CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA a Bologna e preparati da uno chef!

cappelletti con funghi e ricotta, arricchiti da granella di noci e scaglie di parmigiano, questa è la ricetta proposta da me per l’evento del FINI TOUR nella tappa di Bologna, dove lo chef Danilo Angè nella sua cucina itinerante prepara alcune delle proposte dei food bloggers che hanno partecipato all’iniziativa.

essì, perchè UDITE UDITE….. Ady Melles del blog Diario di una passione ha scelto la mia ricetta dei cappelletti come piatto da proporre nella tappa di Bologna per il Fini tour simpatica iniziativa itinerante in cui lo chef Danilo Angè prepara e fa gustare a tutti i partecipanti dei gustosi piatti a base di tortellini e cappelletti.

ma andiamo con ordine…. lo scorso 28 settembre ho pubblicato QUESTA ricetta con cui partecipavo alla sfida lanciata da Ady per conto di Fini.

non vi dico lo stupore e l’emozione quando ho ricevuto la mail in cui Ady mi notificava che la mia ricettta era stata scelta per essere preparata dallo chef nella tappa di Bologna del Fini tour! in pochi giorni ho deciso e confermato la mia presenza all’evento e così pronta e… via!… partenza per Bologna, arrivo domenica 14 ottobre 🙂

ecco qui alcune foto che raccolgono le varie fasi della giornata

 e queste siamo io e Ady

ho trascorso una giornata emozionante e davvero in ottima compagnia, Ady ed il marito sono due persone fantastiche 🙂

l’evento si è svolto in due tempi una ricetta al mattino e la mia nel pomeriggio. lo chef ha iniziato descrivendo a tutti i presenti la mia ricetta, Ady ha illustrato l’evento Fini tour e poi io ho spiegato come mi è venuto in mente di preparare questo piatto e qui devo dire che con mi immensa soddisfazione lo chef Angè si è complimentato dicendomi che il risultato della mia ricetta era un piatto gustoso e leggero visto che non c’è la presenza nè di burro nè di panna e che comunque questo non pregiudica il risultato finale; inoltre ha aggiunto “da notare che Susanna è stata molto attenta ad abbinare alla consistenza morbida e cremosa dei cappelletti con funghi e ricotta, la parte croccante data dai gherigli delle noci e qualche momento di sapidità dato dalle scaglie di parmigiano” PAROLE SUEEEEEE!!!!!!

poi si è passati alla preparazione in diretta della ricetta ed al relativo assaggio da parte di tutte le persone presenti e devo dire che molti di loro si sono complimentati con me per la bontà del piatto, aaahhhhh che meraviglia! 🙂

ah durante la giornata a Bologna è venuta a salutarmi un’amica che abita in zona….

lei è Marika una delle prime utenti del forum di giallo zafferano che ho avuto l’occasione di conoscere di persona e da quella volta ogni volta che c’è un raduno o una festa o un qualsiasi pretesto per fare baldoria 🙂 ci incontriamo in compagnia e trascorriamo assieme dei bei momenti.

alla fine della giornata sono rientrata stanca, ma felice e soddisfatta, carica di emozioni e arricchita di una nuova e bellissima esperienza, grazie ad Ady e alla FINI.

se vorrete provare a preparare anche voi i cappelletti con ricotta e funghi ecco qui la ricetta da seguire:

per condire 1 confezione di cappelletti emiliani FINI con mortadella bologna igp e parmigiano reggiano occorre:

150 gr di ricotta vaccina fresca

80 – 100 gr di funghi pioppini freschi trifolati

6/7 gherigli di noci

scaglie di parmigiano reggiano

prezzemolo – aglio – sale – olio evo

innanzi tutto pulite e lavate per bene i funghi, tagliateli a pezzi grossolani e lasciateli sgocciolare; nel frattempo fate rosolare uno spicchio d’aglio in una padella con un po’ di olio, eliminate l’aglio e versate i funghi, lasciateli cuocere a tegame coperto.

quando saranno pronti, fate asciugare un po’ il liquido di cottura, aggiustate di sale e cospargete di prezzemolo tritato finemente.

adesso prendete circa 100 gr dei funghi che avete trifolato, unite la ricotta ed amalgamatela con cura, aggiustate nuovamente di sale e poi versate anche i cappelletti che avrete nel frattempo lessato in abbondante acqua salata.

spadellate brevemente e poi impiattate, distribuite sulla superficie i gherigli di noci tritati e le scaglie di parmigiano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “CAPPELLETTI CON FUNGHI E RICOTTA a Bologna e preparati da uno chef!”

  1. Mo’ grazieeee. Io ho assaggiato il tuo piatto è veramente fantastico, lo chef ha assolutamente ragione.
    BRAVA.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.