TORTA CUORE DI MAMMA … e auguri alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo

Oggi un post al volo per augurare a tutte le mamme una felice e serena giornata. La torta cuore di mamma che vedete nella foto l’ho appena terminata e l’ho fatta apposta per portarla alla mia mamma che mi aspetta per pranzo; è composta da un pds al cacao fatto sempre con la ricetta del pan di spagna di base solo che ho sostituito la fecola con lo stesso peso in cacao amaro e poi l’ho messo a cuocere in questo stampo a forma di cuore che mi ha gentilmente donato la guardini, che ringrazio.

Vi lascio con questa bella frase che secondo me riassume con poche parole l’infinito amore che la mamma ha per i propri figli…..

l’amore di una mamma è pace, non si acquista e non si merita.

Erich From

Per fare questa torta a cuore per la festa della mamma vi serviranno un pan di spagna al cacao, della camy cream, dello sciroppo per la bagna, della marmellata di fragole, canditi, fragole fresche e zuccherini per decorare.

per il pan di spagna

  • 5 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 75 gr di farina 00
  • 75 gr di cacao amaro

In una capiente ciotola dai bordi alti versate le uova intere a temperatura ambiente,  lo zucchero e montate con delle fruste elettriche per almeno 15 minuti; al termine il composto dovrà risultare gonfio e di colore giallo chiaro e si sarà raddoppiato in volume.

Ora con  movimenti decisi ma allo stesso tempo delicati, unite un po’ alla volta la farina setacciata con il cacao e per non smontare il composto mescolate con una spatola dal basso verso l’alto;

Versate il composto in uno stampo per dolci a forma di cuore imburrato ed infarinato oppure foderato all’interno con della cartaforno e passate in forno già caldo a 180° lasciando cuocere per 45 minuti; ricordatevi che è molto importante NON aprire mai il forno durante i primi 30 minuti di cottura, pena lo sgonfiarsi del pan di spagna.

Spegnete il forno e lasciate il dolce dentro per altri 5 min. poi sfornatelo toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare capovolto sopra ad una gratella coperta con un foglio di cartaforno spolverato di zuccchero.

lo sciroppo per la bagna

  • 500 ml di acqua
  • 150 gr di zucchero
  • 1 bicchierino di Cointreau

Mettete l’acqua con lo zucchero in una casseruola, scaldate fino a far sciogliere lo zucchero completamente e poi fuori dal fuoco aggiungete il liquore. Fate raffreddare completamente lo sciroppo prima di usarlo.

per la camy cream

  • 500 gr di mascarpone
  • 170 gr di latte condensato (1 tubetto)
  • 250 ml di panna fresca

Far gonfiare un pochino il mascarpone con le fruste elettriche e aggiungere a filo il latte condensato; appena sarà ben accorpato unite la panna che avrete montato a parte e mescolate il tutto in modo da ottenere un composto ben gonfio ma stabile.

ATTENZIONE! se per caso aggiungendo il latte condensato al mascarpone il composto tende a diventare meno cremoso, fermate l’aggiunta del latte condensato; eventualmente  equilibrate il grado di dolcezza della crema aggiungendo qualche cucchiaino di zucchero a velo nella panna montata.

Assemblate la torta tagliando il pan di spagna a metà, bagnatelo con lo sciroppo e ricopritelo con un velo di marmellata e poi con circa la metà della camy cream; distribuite delle fragole tagliate a pezzettini e poi coprite con il secondo pezzo di pan di spagna bagnato anche questo con lo sciroppo; ora ricoprite tutta la torta con la camy cream e decorate la superficie con fragole fresche, canditi e zuccherini cuoriciosi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente UN WEEK END IN GIALLO...zafferano! 2° parte Successivo CHEESECAKE AI MIRTILLI

3 commenti su “TORTA CUORE DI MAMMA … e auguri alla mia mamma e a tutte le mamme del mondo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.