CHEESECAKE AI MIRTILLI

Questa meravigliosa cheesecake cotta  ai mirtilli è davvero un dolce spettacolare, goloso, cremoso, vellutato e davvero buonissimo.

La ricetta me l’ha passata una cara amica con la quale per un periodo abbiamo condiviso ore e ore in palestra……… 🙂 ma quando mai!!!! Oddio, veramente le ore di palestra ci sono state, era un corso di aerobica con musica latino americana tenuto da un’altra cara amica (ciao fabiana!!!!) era un corso più o meno serio, dove si lavorava ma allo stesso tempo si chiacchierava tra noi (ecco perchè aerobica….. 😉  ) pian piano le file venivano rinforzate tramite passaparola, e alla fine eravamo una bella squadra di amiche che trascorrevano un’oretta tra esercizio a ritmo latino, chiacchiere, risate e…dolci!

Essì avete capito bene, periodicamente si trovava una scusa per festeggiare, vuoi che fosse appena stato il compleanno di qualcuna, la festa della mamma, della donna, natale, pasqua, insomma ogni pretesto era buono per organizzare un mini-buffet rigorosamente dolce.

La stanza nella quale ci allenavamo (mammina che parolone!) aveva un finestrone che dava su un corridoio di passaggio tra quella stanza, gli spogliatoi e la sala fitness, beh voi non avete idea degli sguardi e delle espressioni che ci godevamo al di qua del vetro. Una volta mi ricordo che una signora ha chiesto espressamente in segreteria come poter entrare a far parte del nostro corso, subito dopo aver visto uno dei nostri festini ha ha ha ha.

Insomma tornando al dolce….in una di queste occasioni la mia amica mi ha detto che avrebbe portato un dolce nuovo nuovo e che prima di darci la ricetta avremmo dovuto assaggiarlo e commentarlo…. eccome no?!?! sempre pronte al sacrificio tutte ci siamo messe in gara….

Che avesse una base di biscotti sbriciolati lo avevamo capito tutte, ma la crema, la consistenza…..accidenti proprio non riuscivo a capire, aveva un bordo ma non era una crostata…..aveva una crema morbida ma non era una crema pasticcera……ok per la marmellata….ma tutto il resto?

Un cheese cake cotto, era il mio primo cheesecake cotto…favoloso! DOVEVO assolutamente rifarlo e perciò DOVEVO avere la ricetta, e così facemmo un baratto: lei mi diede la sua ricetta e io le portai quella per fare il rotolo di pan di spagna; da quella volta credo di avere fatto questa cheese cake ai mirtilli  per almeno una decina di occasioni ed è sempre un successone, grazie Elisabetta spero di poter condividere ancora con te altre ricette e magari anche qualche altra ora di palestra…. 🙂

CHEESECAKE AI MIRTILLI

ingredienti:

  • 150 gr di biscotti secchi
  • 120 gr di burro
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di ricotta
  • 3 uova
  • 50 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di farina
  • vanillina in polvere
  • 200-300 gr di marmellata di mirtilli

Sbriciolare finemente i biscotti nel robot con la lama e mescolarli con il burro fuso, versarli sul fondo di uno stampo a cerniera foderato di cartaforno e pressare tutta la superficie con il dorso di un cucchiaio così da formare una base ben compatta; in una ciotola a parte sbattere a spuma i tuorli delle uova con lo zucchero, unire la vanillina,  la farina, il mascarpone e la ricotta, amalgamare bene il tutto facendo attenzione a non lasciare grumi.

Unire ora gli albumi montati a neve ben ferma con l’aiuto di una presina di sale fino e accorparli alla crema mescolando dall’alto verso il basso in modo da non smontarli.

Versare il composto sul fondo di biscotti preparato in precedenza, livellare e passare in forno già caldo a 180° e lasciare cuocere per 30 – 45 minuti fino a che la superficie non risulti dorata.

Lasciar raffreddare completamente e poi sformare con delicatezza, facendo scivolare il dolce fuori dalla cartaforno direttamente nel piatto di servizio; a questo punto ricoprite la superficie del dolce con la marmellata di mirtilli avendo l’accortezza di lasciare tutto intorno un bordo scoperto di circa 1/2 centimetro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “CHEESECAKE AI MIRTILLI”

  1. Fantasticaaaaa… ormai è da un po’ che mi sono convertita alla cheesecake, e la tua (ai mirtiliiiii!!!) è stupenda! Che buona! p.s. ne ho una pronta in freezer per domenica, non vedo l’ora! Baci ^_^

  2. ooooooohhh!!!! ma che voglia mi hai fatto venire! ha un aspettto talmente invitante che sto maldicendo lo schermo per essersi interposto tra me e lei… 🙂

  3. @ lorenza- anche io amo molto questo dolce, ma non l’ho mai congelato…..ma la resa dopo lo scongelamento com’è?
    @ i sognatori-se la provi fammi sapere il tuo giudizio….
    @stella- allora abbiamo gusti simili, piace molto anche a me… 😉
    @mirtilla- grazie cara, sei sempre tanto gentile
    @eleonora- ha ha ha, come ti capisco! sono golosa pure io e a volte mi metterei a leccare il monitor davanti a certe foto…. 🙂

  4. hihihih che racconti che vengono fuori dalle palestre!!!!!! buon sabato dalla tua scozzese preferita (vero éééé :-)))) ..queto cheesecake cotto sembra gnam gnam…posso averne una fettina? ti prego ti prego ti pregooo? per posta priotaria costa solo milllle euro mandami una fettina in scozia! hihihih
    ho sentito poco delle cheesecake cotte…ma prima o poi le proverò!
    baciottoli

    1. ma certo che sei la mia scozzese preferita!!!!! e ci mancherebbe altro 🙂
      mandarti una fettina fin là????? guarda, visti i costi t’invito volentieri a mangiarla a casa mia, forse ti costa meno un biglietto aereo ha ha ha ha

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.