RISO VENERE CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA AL PROFUMO DI MARE

riso venere 3

il riso venere con zucchine e fiori di zucca al profumo di mare è un’insieme di gusti e profumi davvero originale e appagante.

il riso venere nero integrale è un tipo di riso molto profumato e particolarmente gustoso, le zucchine e i fiori di zucca regalano al piatto la loro parte dolce e tenera assieme ai gamberetti, mentre il profumo di mare viene rilasciato dai filetti di alice e dalla colatura di alici di Cetara che ne sottolinea le caratteristiche.

la parte croccante viene data dalle cipolline borettane e dai pinoli tostati, il tutto accompagnato da pomodorini ciliegino conditi con glassa balsamica per un finale fresco e aromatico.

dopo la pasta con pescatrice peperoni e pomodorini  questa è la mia seconda proposta per il concorso Tutti cuochi per te organizzato da Cuoco di fulmine in collaborazione con Ponti e Chiara Maci

come la volta scorsa anche questa sfida ha un titolo “Tutti da me sabato sera”  della serie amici che si autoinvitano a casa tua dove tu devi improvvisare una cena veloce e gustosa per soddisfare tutti.

ingredienti d’obbligo i fiori di zucca, un frutto secco, del pesce azzurro a scelta e naturalmente i prodotti della linea Ponti , e allora…. iniziamo le danze! 🙂

riso venere 2 RISO VENERE CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA AL PROFUMO DI MARE

ingredienti:

250 gr di riso venere nero integrale

1 grossa zucchina verde

60 gr di gamberetti lessati

6/8 cipolline borettane peperlizia Ponti

8 filetti di alici sott’olio (per me Delicius)

1 cucchiaio di colatura di alici di Cetara

6 fiori di zucca freschi

3 cucchiai di pinoli

pomodorini ciliegino

glassa gastronomica Ponti

olio extravergine d’oliva – sale

per prima cosa mettete a lessare il riso in abbondante acqua salata, scolatelo al dente passatelo velocemente sotto il getto di acqua fredda e poi lasciatelo raffreddare e sgocciolare per bene.

nel frattempo preparate il condimento facendo soffriggere in una padella capiente i filetti di alici spezzettati in olio ben caldo, mescolate in modo da farle quasi sciogliere e poi unite la zucchina mondata, lavata e tagliata a cubetti, lasciate dorare e aggiungete prima le cipolline tagliate a pezzetti e poi i gamberetti, bagnate con la colatura di alici e fate cuocere per qualche minuto a fiamma medio alta.

preparate i fiori di zucca mondati, lavati e privati del pistillo, tagliateli a filetti, unitene la metà al composto di zucchine, regolate di sale,  lasciate insaporire qualche minuto e poi togliete dal fuoco.

ora unite anche la metà dei pinoli che avrete tostato in una padellina antiaderente e con il composto ottenuto condite il riso venere.

lasciate riposare per qualche minuto in modo che i sapori si accorpino e nel frattempo preparate in una ciotola i pomodorini ciliegino lavati e tagliati in quattro, unite i pinoli e i filetti di fiori di zucca messi da parte e conditeli con sale, olio e la glassa gastronomica balsamica.

servite il riso venere sformandolo con l’aiuto di un coppapasta o di una formina per mufffin,  mettete a fianco di ogni porzione un paio di cucchiai di pomodorini conditi e decorate con qualche goccia di glassa balsamica.

riso venere 1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “RISO VENERE CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA AL PROFUMO DI MARE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.