RISOTTO CON I BRUSCANDOLI

risotto con i bruscandoli 1questo gustoso risotto con i bruscandoli  è preparato utilizzando i nuovi getti che produce la pianta rampicante del luppolo selvatico, chiamati appunto bruscandoli; questi ricercati germogli iniziano la loro vegetazione con le prime giornata primaverili e sono disponibili ad essere raccolti per poche settimane.

“andàr per bruscandoli” era una delle attività primaverili preferite di casalinghe con bimbi a seguito e pensionati che approfittando di una giornata di sole e godendosi una bella passeggiata in campagna, cercavano tra le siepi e nelle vicinanze dei fossati le piante rampicanti del luppolo selvatiche che iniziavano a gettare le prime nuove infiorescenze.

fino a poco tempo fa i bruscandoli erano un prodotto usato prevalentemente nella cucina veneta, ma ora è conosciuto un po’ in tutta italia; classica preparazione con i bruscandoli è il risotto, ma ottime sono anche la frittata o la minestra.

ed ora vi presento i bruscandoli in tutta la loro freschezza, accanto a loro il luppolo in fioritura

bruscandoli e luppololo avrete senz’altro visto se avete fate qualche scampagnata, ma magari non lo conoscevate; adesso invece alla prossima gita primaverile fuoriporta armatevi di pazienza e andate per bruscandoli pure voi così poi potrete gustarvi un delizioso risotto come quello che vi propongo oggi 🙂

risotto con i bruscandoli 2

nella foto posateria Rivadossi

 RISOTTO DI BRUSCANDOLI 

ingredienti:

300/350 gr di bruscandoli

350 gr di riso del tipo vialone nano

1 piccola cipolla bianca

1,5 litri circa di brodo vegetale

una noce di burro

parmigiano grattugiato

olio evo – sale

tritate molto finemente la cipolla, versatela in una pentola in cui avrete messo a scaldare qualche cucchiaio di olio evo, fatela rosolare brevemente e poi versate i bruscandoli tagliati a pezzetti grossolani, fate insaporire, bagnate con un mestolo di brodo vegetale e continuate la cottura a fiamma lenta e a pentola coperta per circa 10 minuti.

ora scoperchiate e alzate la fiamma, versate il riso e fatelo tostare per qualche minuto, bagnate con il brodo vegetale e continuate così fino a cottura ultimata del riso.

appena il riso sarà al dente togliete la pentola dal fuoco, mantecate con il burro ed il parmigiano grattugiato e servite subito ben caldo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “RISOTTO CON I BRUSCANDOLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.