TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

torta al caffè e cioccolato 3La torta al caffè e cioccolato è una soffice torta al cacao farcita e ricoperta di crema pasticcera al caffè, decorata con scaglie di cioccolato bianco e croccanti  praline di cioccolato al latte.

Questa è la torta che mio figlio ha voluto per festeggiare in casa con la sua famiglia il suo diciannovesimo compleanno; io di solito quando progetto di fare un dolce di compleanno chiedo al festeggiato se ha delle preferenze, in questo caso mio figlio mi ha detto “caffè, magari con un po’ di cioccolato” e allora io ho preparato questa golosità.

Diciannove anni, neo-patentato e prossimo alla maturità… accidenti se passa il tempo! e pensare che mi sembra ieri quando andavamo in vacanza tutti assieme con l’auto carica di tutto e di più…..a tal proposito, questa ve la devo proprio raccontare….

La mente va, torna indietro di parecchio tempo quando c’era ancora il mio papà ed il mio bimbo aveva poco più di 5-6 anni, era estate, ed avevamo scelto di trascorrere qualche giorno di vacanza in un paesino sperduto del sud tirolo, un posto che avevamo scoperto con la mia famiglia nei primi anni ottanta; durante una gita ci siamo fermati per pranzare sul terrazzo esterno di un rifugio montano, abbiamo ordinato il pranzo in stile tipicamente tirolese e nel frattempo che aspettavamo, mio figlio che aveva notato un gruppetto di bimbi suoi coetanei mi ha chiesto di poterli raggiungere per giocare con loro; io ho acconsentito e dal tavolo lo tenevo d’occhio; per un poco ha giocato, poi ha iniziato a parlare con i bimbi poi ci giocava nuovamente e poi tornava a parlarci, ma ad un certo punto si è avvicinato alla madre di uno di loro e si è messo a parlare con lei…

Quando è tornato  al nostro tavolo per pranzare gli ho chiesto perchè fosse andato a parlare alla mamma di uno dei bimb e lui  “gli ho detto che anche la nonna ha un gatto sordo, proprio come il suo bambino”ed io, ho chiesto come mai  avesse dedotto che il bimbo era sordo e lui candidamente ” massì mamma, il suo bambino è sordo come il gatto della nonna, io gli parlo e lui non mi risponde!!!!!”

Io mi volto verso mio marito e scoppio a ridere! ommioddio…guardo la signora vestita in stile tirolese che guarda anch’essa verso il nostro tavolo,  analizzo un po’ la situazione e poi dico a mio figlio” tesoro guarda che il bimbo della signora non è sordo” e lui “e allora perchè non mi risponde quando gli faccio le domande?”  ” piccolo mio, non ti risponde perchè non ti capisce: loro parlano un’altra lingua, diversa dalla nostra, parlano solo tedesco!!!!!”

Non oso neanche lontanamente ipotizzare a cosa possa aver pensato la signora tirolese in questione davanti a un bimbo che le racconta in italiano che sua nonna ha un gatto sordo e di un tavolo di italiani che è scoppiato in una risata collettiva davvero intrattenibile!

Credo che io e i miei abbiamo continuato a riderci sopra tutta la giornata e ancora ad oggi se ne riparliamo ci scappa la risatina 🙂

beata innocenza….

torta al caffè 2 TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO

ingredienti:

per la base moretta al cacao:

  • 4 uova
  • 200 gr di zucchero
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • 4 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 tazzina di latte
  • 1 bustina di lievito

per la crema pasticcera al caffè:

  • 350 ml di latte intero
  • 150 ml di caffè forte
  • 6 tuorli d’uovo
  • 130 gr di zucchero
  • 25 gr di farina 00
  • 25 gr di fecola di patate o amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia
  • 250 ml di panna da montare

per prima cosa prepariamo la crema pasticcera al caffè seguendo le indicazioni che trovate in QUESTO POST.

poi prepariamo la base moretta montando le uova e  zucchero con una frusta elettrica e facendole diventare ben spumose, ora aggiungiamo la farina setacciata con il lievito, il cacao e il latte.

mescoliamo bene fino ad ottenere un’impasto ben amalgamato e da ultimo uniamo il burro liquefatto, rimestiamo nuovamente con le fruste elettriche e poi versiamo il composto in uno stampo per dolci imburrato e spolverato di farina, passiamo in forno a 170° e lasciamo cuocere per 35-40 minuti.

facciamo raffreddare completamente sia la base al cioccolato che la crema pasticcera al caffè alla quale aggiungeremo anche 250 ml di panna montata.

ora montiamo il dolce; tagliamo in due dischi dello stesso spessore la base al cacao, spostiamo il disco superiore appoggiandolo su di un piatto e versiamo 1/3 della crema sul disco rimanente, distribuiamola con l’aiuto di una spatola e poi adagiamoci sopra il disco superiore che avevamo messo da parte.

è arrivato il momento di ricoprire il dolce con la crema e qui potete scegliere di distribuire la crema su tutto il dolce, lati compresi, usando una spatola e livellando con cura per poi decorare a piacere, oppure riempire con la crema al caffè una sac a poche munita di beccuccio per lavorazione a intreccio e creare sulla superficie una serie di strisce alternandone una liscia ed una rigata, mentre per i bordi basterà creare una sorta di zig zag continuativo dal basso verso l’alto e si avrà la decorazione come quella nella foto.

adesso libero sfogo alla vostra fantasia e alla vostra golosità per decorare ulteriormente la torta, io ho usato delle praline al cioccolato e scaglie di cioccolato bianco.

torta al caffè e cioccolato 1ecco qui l’immagine presa dal web per farvi capire meglio che tipo di beccuccio ho usato per fare questa decorazione.

84d784a6f_D789----000-2855

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “TORTA AL CAFFE’ E CIOCCOLATO”

  1. I compleanni, ti fanno rivivere bei momenti passati insieme, con questo momento simpatico che tu hai vissuto, ed allora qual’è il modo migliore per festeggiare? Una torta di estrema qualità come questa, nella presentazione e nella golosità degli ingredienti, complimenti e auguri al figliolo 🙂

    1. è vero Lorenzo, i compleanni come tutte le feste in famiglia fanno sempre rivivere dei bei momenti e se poi c’è un buon dolce da condividere è ancora meglio no? grazie per la tua visita e a presto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.