QUICHE CON ZUCCA E GORGONZOLA senza glutine

zucca e gorgonzola senza glutine 1 Quiche con zucca e gorgonzola, ma questa volta con qualcosa in più… o in meno …. insomma senza glutine! Farina di riso, farina di mais e farina di grano saraceno sono le farine che sostituiscono la classica 00 e credetemi il risultato è davvero buonissimo 🙂

Oggi dedico un po’ di spazio ad una ricetta gluten freee o meglio senza glutine; il merito di questa mia proposta va a Elisa Ravelli curatrice del blog Glutenfreeely da cui ho scelto appunto questa ricetta, quiche autunnale con zucca e gorgonzola senza glutine.

zucca e gorgonzola senza glutine 2 Complici di questa mia nuova avventura sono le mie amiche Bloggalline che anche questo mese hanno proposto lo scambio di ricette tra noi foodbloggers; quando ho visto a quale blog dovevo ispirarmi per rifare la mia ricetta questo mese, dico la verità, all’inizio ero un po’ spaventata e dubbiosa sul mio risultato perchè essendo che nella mia famiglia fortunatamente non abbiamo casi di celiachia non ho mai dovuto confrontarmi con una cucina parecchio diversa da quella mia abituale, ma come sempre basta informarsi e confrontarsi un po’ perche le cose ci appaiano subito molto più semplici e chiare di quello che in realtà ci sembravano.

Perciò grazie Elisa per avermi fatto scoprire queste buonissime quiche, sono davvero gustose e appetitose; ho mantenuto per filo e per segno la ricetta del tuo blog, l’unica variazione che mi sono permessa di fare è stata quella di aggiungere un po’ di rosmarino all’impasto della base così da dare un tocco un po’ aromatico al tutto.

zucca e gorgonzola senza glutine 3 QUICHE CON ZUCCA E GORGONZOLA senza glutine

Ingredienti:

per la base:

  • 150 gr di farina di riso finissima
  • 55 gr di farina di mais finissima
  • 20 gr di farina di grano saraceno
  • 1/2 cucchiaino di rosmarino secco
  • 80 gr di burro
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di acqua fredda
  • sale

per il ripieno:

  • 100 gr di zucca pulita e tagliata a cubetti
  • 150 gr di gorgonzola
  • 60 ml di latte
  • sale – pepe

Importante: per ottenere una quiche completamente gluten free controllate bene che sulle etichette dei prodotti che acquistate ci sia la dicitura “senza glutine”

Iniziamo con il preparare la pasta per la base mescolando le farine con un pizzico di sale e il rosmarino, aggiungete il burro freddo a pezzettini e mescolate con pazienza fino ad ottenere un composto sbriciolato; a questo punto aggiungete l’uovo leggermente sbattuto e poi l’acqua fredda, mescolate ancora fino ad ottenere una grossa palla di pasta bella compatta. Trasferite l’impasto sopra ad un foglio di cartaforno spolverato con farina di grano saraceno e tiratelo a sfoglia di circa 1/2 cm con l’aiuto di un mattarello, con questa foderate 4 stampini rotondi monoporzione rivestendo con cura il fondo e il bordo e mettete in frigo a riposare.

Adesso prepariamo il ripieno tagliando la zucca a cubettini, uniamo il gorgonzola a pezzetti e poi diluiamo con un po’ di latte; regoliamo di sale e pepe e poi mescoliamo il tutto in modo da amalgamare l’impasto.

Prendete dal frigo gli stampini con la pasta, riempiteli con la farcia di zucca distribuendola in modo uniforme, passate in forno già caldo a 180°  e lasciate cuocere per circa 25 minuti.

Servitele tiepide o  a temperatura ambiente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “QUICHE CON ZUCCA E GORGONZOLA senza glutine”

  1. Susanna sei stata bravissima! Ti ringrazio per aver rifatto questa ricetta ed aver messo tutto il tuo impegno.
    Hai dimostrato che cucinare senza glutine è facile e il risultato è gustoso! Grazie! <3

    1. grazie a te Ely per avermelo fatto scoprire, credo che ora che ho capito che non è poi così difficoltosa mi sà che ci proverò più spesso 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.