PASTA CON I BROCCOLI

pasta con i broccoli 2la pasta con i broccoli è un primo piatto gustoso e completo che permette di apprezzare al meglio questi ortaggi dal sapore molto deciso che la stagione invernale ci offre.

non so lì da voi, ma qui da me penso che  tra un po’ l’evoluzione della specie (molto intelligentemente…) farà nascere le future generazioni provviste di branchie VISTO CHE PIOVE PER SETTIMANE E SETTIMANE DI FILA!!!!!!!!!!!!

non ne posso più 🙁

è vero, a me non piace  l’inverno, ma credetemi piuttosto di una stagione piovosa come questa preferisco morire di freddo come dovrebbe essere nella normalità. già la stagione invernale di suo mette malinconia e pigrizia, figuriamoci se piove e dirotto per giorni e giorni, senza poi parlare di tutte quelle povere persone che hanno dovuto fare i conti con alluvioni, slavine, case allagate e aziende in ginocchio….

mah, speriamo davvero che ormai stia pian piano sciamando anche questa brutta invernata, e anche se ho quasi paura a confessarlo sono già un paio di giorni che mi alzo con un’alba quasi limpida, seguita da giornate soleggiate e talmente tiepide da sembrare primaverili.

prendiamola come viene e consoliamoci preparando un buon piatto di pasta colorata di verde intenso…..

pasta con i broccoli 1PASTA CON I BROCCOLI

Ingredienti:

  • 500 gr circa di broccoli
  • 400 gr di pasta formato orecchiette
  • 1 spiccho d’aglio
  • 4/5 filett di acciuga sott’olio (per me Nostromo)
  • 1 peperoncino secco
  • olio EVO – sale

iniziate con il dividere il broccolo in cimette, incidete nella lunghezza i gambi, lavatelo immergendolo in abbondante acqua fresca e poi mettetelo a scolare in uno scolapasta.

in una larga padella fate soffriggere in olio evo caldo lo spicchio d’aglio spellato e privato del germe centrale, aggiungete i filetti di acciuga e fateli rosolare; ora aggiungete anche i broccoli, unite il peperoncino e bagnate con un mestolo di brodo vegetale o di acqua calda.

fate cuocere con il coperchio per circa 10/15 minuti, poi prendete circa un terzo dei broccoletti e schiacciateli con una forchetta, rimetteteli nella padella, mescolate e regolate di sale.

adesso versate nella padella la pasta che avrete lessato al dente in abbondante acqua salata, fatela saltare assieme ai broccoli a fiamma vivace e poi servite ben caldo, magari spolverati da un buon pecorino grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.