INSALATA DI PASTA FREDDA CON POMODORINI, RICOTTA AFFUMICATA E PROSCIUTTO

la pasta fredda o insalata di pasta, è una di quelle preparazioni che salva pranzi e cene durante l’estate, almeno a casa mia ;-)…in questo caso l’ho condita con pomodorini, ricotta affumicata,  prosciutto crudo e qualche oliva verde.

il risultato è una pasta dal gusto fresco, gradevole e molto appagante in quanto i pomodorini soddisfano la voglia di freschezza, il prosciutto crudo e le olive danno un tocco deciso al gusto e la ricotta affumicata regala l’aroma ed appaga gusto ed odorato.

INSALATA DI PASTA FREDDA CON POMODORINI, RICOTTA AFFUMICATA E PROSCIUTTO

ingredienti:

500 gr di pasta (io ho usato le orecchiette)

300 gr di pomodorini ciliegino

200 gr di ricotta affumicata

1 fondello di prosciutto crudo

100 gr di olive verdi

sale, olio extravergine d’oliva

lessate la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e passatela sotto il getto di acqua fredda, rimestandola continuamente; appena si sarà raffreddata lasciatela scolare per bene nel colapasta.

nel frattempo preparate il condimento: sgrassate il più possibile il fondello di prosciutto crudo e tagliatela a cubetti piccoli ( io ho usato la parte finale di una coscia di prosciutto crudo, ma potete anche usare una fettina tagliata spessa).

lavate e tagliate a quarti i pomodorini, fate a rondelle le olive e grattugiate la ricotta usando una grattugia a fori larghi.

mettete il condimento in una capiente ciotola, aggiungete un po’ d’olio d’oliva mescolate per bene ed ora aggiungete anche la pasta; rimestate il tutto e aggiustate di sale e di olio se necessita.

mettete in frigorifero per  almeno 4-5 ore prima di servire.

con questa fresca ricetta partecipo al contest di Alessia “L’ESTATE E’ SERVITA”

 

 

 

 

 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “INSALATA DI PASTA FREDDA CON POMODORINI, RICOTTA AFFUMICATA E PROSCIUTTO”

  1. Il modo migliore di cucinare in questi giorni di caldo sono le paste fredde, preparate al mattino e messe in frigo…le orecchiette le vedo proprio bene con questo condimento!!baci Tittina

  2. @ lori-ma come? io al lavoro e tu al mare e vorresti anche una porzione di pasta?!?! ha ha ha ha va beh, dai te la offro volentieri 😉
    @tittina- verissimo cara, con questo caldo bisogna stare ai fornelli il minimo indispensabile!
    @silvana- sai com’è, anche l’occhio vuole la sua parte…..
    @rosy74-grazie cara…
    @vicky- è davvero sfiziosa 😉 buona giornata anche a te
    @laura- grazie, era davvero buona, in casa l’hanno apprezzata molto.
    @rosy- invitante e soddisfacente! appaga davvero il gusto ed il pancino! 😉

  3. L’ingrediente che mi ha attirato in questa insalata di pasta è la ricotta, la mangerei anche adesso, anche se non è proprio estate, anzi……e, complimenti per le foto, anche io quando fotografo qualche ricetta, uso più o meno lo stesso sistema……

    1. benvenuto nel mio angolino di web alessandro 🙂
      ti ringrazio molto per i tuoi complimenti, sia per le foto sia per la pasta. sai mi piace molto curare la parte visiva ma è molto importante anche pubblicare ricette buone e gustose e credimi questa lo è sicuramente! a presto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.