TRECCINE E GIRELLE DI PAN BRIOCHES

il pan brioche è un tipo d’impasto soffice e non troppo dolce, ideale per essere arricchito con frutta secca, marmellata o cioccolato.

in questa versione infatti ho formato con la pasta delle treccine e delle girelle ed ho aggiunto delle gocce di cioccolato e dei chicchi di uva passa, così ecco pronte delle fragranti e profumate briochine,  una coccola zuccherata per iniziare la giornata o per addolcire un pomeriggio….

 

per realizzarle ho usato il preparato per pan brioche della spadoni  ho seguito le indicazioni sulla confezione ed all’ultimo passaggio al posto di formare un’unica brioche ho preparato piccole treccine e girelle.

ingredienti:

500 gr di preparato per pan brioche della spadoni

20 ml di acqua tiepida

1 bustina di lievito di birra secco

2 cucchiai di acqua e zucchero

gocce di cioccolato ed uva passa

ho versato in una ciotola il preparato per pan brioche con il lievito (se usate il preparato della spadoni lo troverete all’interno della confezione) ed ho aggiunto poco per volta l’acqua appena intiepidita, ho mescolato il tutto e poi ho rovesciato l’impasto sulla spianatoia spolverata di farina, per lavorarlo a mano. bisogna lavorarlo per almeno 10 minuti, ripiegandolo spesso su se stesso, poi l’ho rimesso nella ciotola ricoperto con un canovaccio umido e lasciato lievitare per 1/2 ora.

a questo punto ho ripreso in mano l’impasto, ho formato dei rotolini che ho intrecciato a tre a tre per formare le treccine e a due a due e poi chiuso a cerchio per formare le girelle.

ho appoggiato sulla superficie delle treccine le gocce di cioccolato e sulle girelle l’uva passa, ho messo le brioche sulla placca del forno ricoperta di cartaforno, ho coperto di nuovo con un canovaccio umido ed ho lasciato lievitare per altre 3 ore.

dopo l’ultima lievitazione ho spennellato la superficie delle brioche con acqua e zucchero e cosparso di granella, ho passato in forno già caldo a 180° mettendo la placca sulla posizione più bassa, e lasciato cuocere per 25 minuti più altri 5 di riposo a forno spento.

con questa ricetta partecipo al contest Cucinando… dolcemente…. di Laura del blog Io…così come sono…

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

8 Risposte a “TRECCINE E GIRELLE DI PAN BRIOCHES”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.