PANNA COTTA ALLA BIRRA aromatizzata alla liquirizia

panna cotta alla birra 1 La mia proposta di oggi è una ricetta semplice ma un pochino stravagante negli abbinamenti, la panna cotta alla birra aromatizzata alla liquirizia.

Si tratta infatti di far sposare una classica panna cotta con il gusto intenso di una birra scura di tipo stout, abbinamento già insolito di suo, in più per esaltare ulteriormente le note caramellate e tostate della birra, io ho pensato di aggiungere un po’ di liquirizia in polvere; il risultato è stato molto piacevole, la cremosità e la pienezza della panna cotta sono rimaste immutate di base ma ad ogni cucchiaiata si riconosce il carattere della birra valorizzato dalla nota molto aromatica della liquirizia, un risultato davvero molto piacevole.

Per questa bel risultato devo ringraziare lo scambio di ricette tra bloggalline ed in particolre Giusy del blog Photo and Food perchè è proprio tra le sue ricette che ho trovato questa per fare la panna cotta alla birra.

panna cotta alla birra 2

PANNA COTTA ALLA BIRRA aromatizzata alla liquirizia

Ingredienti:

  • 250 ml di panna fresca
  • 150 ml di birra scura (tipo stout)
  • 100 gr di zucchero
  • 8 gr di colla di pesce in fogli
  • 1 cucchiaio di polvere di liquirizia

Versate la panna in un pentolino, aggiungete la birra e lo zucchero e mescolando mettete sul fuoco.

Fate in modo di portare al massimo del calore ma senza far bollire il composto e a questo punto aggiungete la liquirizia e mescolate con pazienza fino al suo completo scioglimento.

Ora prendete i fogli di gelatina che nel frattempo avrete lasciato ammorbidire ammollandoli in acqua fredda, strizzateli e aggiungeteli al composto di panna e birra, mescolate con cura fino a che si sarà anch’essa sciolta completamente.

Versate ora la panna cotta in bicchierini monoporzione, lasciate raffreddare per una decina di minuti e poi mettete in frigo a consolidare per almeno 4 – 5 ore.

Prima di servire spolverate metà della superficie con un velo di polvere di liquirizia.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.