MARMELLATA DI MELE CON VANIGLIA E CANNELLA

marmellata di mele alla vaniglia e cannella 2

Mele, cannella e vaniglia…. cosa fanno venire alla mente se non un profumato strudel o una buona torta di mele? ecco, proprio in onore di questi dolci rustici ma tanto amati ho pensato di fare questa marmellata di mele profumandola appunto con vaniglia e cannella, una marmellata davvero speciale.

Anche se le temperature non sono proprio quelle che dovrebbero essere in questo periodo dell’anno, siamo arrivati a fine ottobre e perciò in autunno inoltrato; questo a casa mia significa preparare dolci da forno, magari con le mele, e che profumano di vaniglia da consumare come colazione al mattino oppure da gustarsi come coccola a metà del pomeriggio. Essì, perchè diciamocela tutta: niente è più appagante e confortante di una fetta di torta di mele tiepida….

E allora, come si può fare quando non c’è il tempo per fare un dolce ma non si vuole rinunciare al gusto e al profumo confortante delle mele cotte e profumate di vaniglia? semplice…. ci si fa una bella fetta di pane spalmata di marmellata di mele con vaniglia e cannella! Dovete A-S-S-O-L-U-T-A-M-E-N-T-E provarla! E’ DIVINA….

marmellata di mele alla vaniglia e cannella 1 MARMELLATA DI MELE CON VANIGLIA E CANNELLA

Ingredienti:

  • 1 kg di mele (già sbucciate e private dal torsolo)
  • 500 gr di zucchero
  • 1 bacca di vaniglia
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 limone
  • 1 busta di fruttapec 2:1

Dopo aver sbucciato e privato del torsolo le mele tagliatele a pezzetti e mettetele in una capiente pentola a bordi alti, bagnate con il succo di limone;

in una ciotola a parte mescolate lo zucchero con il fruttapec, la cannella e i semi della bacca di vaniglia raschiati dal baccello con il dorso di un coltellino; mescolate bene e poi versate la miscela nella pentola sulle mele a pezzi, rimestate con cura e mettete sul fuoco.

Portate a bollore a fiamma vivace, eliminate l’eventuale schiuma che si forma sulla superficie e poi lasciate bollire per circa 3-5 minuti; per vedere se la consistenza della marmellata sarà giusta, fate sempre la prova piattino.

Ora travasate la marmellata bollente in vasetti di vetro puliti e asciutti, chiudete con tappi ermetici e capovolgete; lasciate così fino a che non saranno tiepidi e poi raddrizzateli, il vuoto si formerà automaticamente.

Conservate in luogo fresco e asciutto.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.