MUFFINS PERE E CIOCCOLATO

muffin pere e cioccolato 1

i muffin pere e cioccolato sono un sano e piacevole modo per iniziare la giornata, con una colazione dolce ed energetica che vi farà affrontare tutto con cuore leggero e stomaco felice e soddisfatto!

il wekk end a cavallo tra il 5 ed il 7 Luglio sono stata ospite con altri food bloggers,  della Rigoni di Asiago in occasione del bellissimo evento “Un altopiano da gustare, colazioni nel cuore della naturaorganizzato dal consorzio turistico Asiago 7 comuni in collaborazione anche con Rigoni di Asiago. subito ci ha accolti la dolce Elena, il nostro riferimento da sempre all’interno dell’azienda Rigoni, una  bella, simpatica ed energica ragazza che ha avuto il grosso incarico di tener a bada e ben ordinato tutto il nostro gruppo ( ed è risaputo che quando i food bloggers sono in gruppo la cosa non è tanto facile…)

appena arrivata all’hotel che mi ha ospitata per la notte ho trovato ad attendermi un bellissimo omaggio da parte di Rigoni, una bella cassettina in legno contenente i suoi prodotti completa di cucchiaini per assaporarli, ed anche un’omaggio dall’azienda Carraro produttrice di ottimo caffè e mi sono detta tra me e me “se questo è l’inizio…” 🙂

cadeaux RdA

e ci ho visto giusto! subito la sera siamo usciti a cena ospiti del ristorante Mini bar dove abbiamo assaporato piatti rivisitati dallo chef Massimo Spallino che ha sapientemente mixato piatti tipici con erbe e profumi del territorio; naturalmente il nostro tavolo ha fatto talmente tante domande sui prodotti utilizzati che ogni 5 minuti lo chef usciva dalla cucina e gentilmente e pazientemente ci spiegava e ci illustrava il perchè ed il percome di ogni portata 😉

ed ecco qui la tavolata “incriminata” con tutte le portate servite per cena.

Collage RdA altopiano da gustare

dopo questa divertente e saporita serata ed una corroborante dormita, la mattina successiva eccoci nuovamente in viaggio verso il rifugio di Campomuletto (loc. Gallio)  dove una guida ci ha accompagnati attraverso un cammino denominato il sentiero del silenzio dove natura, panorami e ricordi della grande guerra convivono assieme e fanno riflettere sulla fortuna che abbiamo noi della nuova generazione che della grande guerra abbiamo solo sentito le storie raccontate dai nostri vecchi o studiato qualche  capitolo sul libro di storia.

tra i molti monumenti artistici disseminati tra i prati quelli che mi hanno maggiormente impressionata sono stati i pannelli con incise le lettere spedite dal fronte dai soldati, padri, figli, mariti, ai loro cari…davvero toccanti.

Collage campomuletto 1

e dopo aver camminato, chiaccherato, riflettuto e fotografato, ci ha accolti la cucina casalinga tradizionale del rifugio che ci ha visti ancora una volta protagonisti a tavola 🙂

Collage campomuletto 2

la giornata è poi continuata presso la tensostruttura ad Asiago dove si è tenuto l’evento dedicato a colazioni e merende che famosi chef tra i quali anche Alessandro Del Degan, durante uno show cooking hanno reinterpretato e proposto a noi food bloggers e ad una selezionata giuria.

Collage show cooking

dopo questa maratona di merende e colazioni un’oretta di relax in hotel e…via! nuovamente con le gambe sotto al tavolo per una cena al raffinato ed elegante ristorate Le tre fonti di Asiago che purtroppo non ha avuto il giusto e meritatissimo apprezzamanto dai nostri palati (e soprattutto dai nostri pancini) già fortemente provati dal tour de force iniziato la mattina e proseguito nel pomeriggio fino alla prima serata.

Ah com’è dura la vita da foodbloggers a volte! 😉

comunque l’indomani mattina ci siamo ritrovati tutti nuovamente alla tensostruttura dove Luigi Cremona in compagnia di alimentaristi, medici, gestori di hotel e chef hanno tenuto un’interessante conferenza sull’importanza della prima colazione mentre poco distante da noi la Rigoni di Asiago offriva una ricca e golosa colazione a tutti coloro che ne facevano richiesta.

32358-5.davide-gaeta

la giornata è proseguita per noi fino al primo pomeriggio, con un’ altro show cooking degli chef che illustravano la loro colazione ideale, naturalmente con tanto di assaggi…

purtroppo però il gruppo foodbloggers ha dovuto assentarsi dalla manifestazione un po’ prima che terminasse, si sa… i treni non aspettano 🙂

ecco qui il bellissimo gruppo con cui ho avuto l’onore ed il piacere di condividere questa bella esperienza. ancora grazie alla Rigoni di Asiago e in particolar modo ad Elena che ci ha seguito e coccolato in modo davvero impeccabile 🙂

Ultimi saluti

dopo questa bella esperienza ci è venuta l’idea di coordinarci e di ringraziare tutti per l’ospitalità portando il nostro contributo sul web attenendoci ovviamente al tema colazioni e merende, ed è per questo che ho preparato i golosi muffin pere e cioccolato, perfetti per un risveglio dolce e pieno di energia 🙂

muffin pere e cioccolato 2

MUFFINS PERE E CIOCCOLATO

ingredienti:

130 gr di zucchero

2 uova

125 gr di burro

140 gr di farina 00

1/2 bustina di lievito per dolci

4 cucchiai di marmellata di pere (per me Fiordifrutta pere Rigoni di Asiago)

gocce di cioccolato

alcuni pezzetti di pera disidratata

mescolate energicamente le uova con lo zucchero finchè non risulteranno spumose, aggiungete il burro fuso e raffreddato e poi poca per volta la farina setacciata con il lievito.

ora unite al composto la Fiordifrutta pere e amalgamate bene il tutto.

distribuite il composto nei pirottini da forno collocati in una teglia da muffin, cospargete con le gocce di cioccolato e con qualche pezzettino di pera disidratata; passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per circa 15 minuti.

controllate la cottura con la prova stecchino e se è tutto ok spegnete.

lasciate riposare per 5 minuti i muffin nel forno spento  poi estraeteli e lasciateli raffreddare.

appena si saranno raffreddati completamente cospargeteli di zucchero a velo e poi adagiate al centro un cucchiaino di Fiordifrutta pere.

muffin pere e cioccolato 3

ecco le altre ricette proposte dai bloggers presenti all’evento un altopiano da gustare che hanno aderito all’iniziativa di proporre la loro idea di colazione o merenda

Solo un velo di farina – Angel food cupcakes con frosting al miele

I fiori di loto – Merendine alla marmellata per i bimbi

L’albero della carambola – Coppa con pesche al miele e amaretti

Cucino e racconto – Un sandwich da gustare

Lo sfizio goloso – Torta sbrisolona con marmellata di prugne

That’s amore! – Mini muffin al cioccolato con fiordifrutta alle pere

L’ennesimo blog di cucina – Snack di sesamo, miele e peperoni canditi al curry

Pane amore celiachia – Pasticciotti leccesi senza glutine con fiordifrutta Rigoni

Le dolci ricette – Ricotta fichi crudo e miele

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “MUFFINS PERE E CIOCCOLATO”

  1. Wow che bella esperienza e soprattutto..che belli questi muffins… io li adoro e questi mi sembrano davvero, ma davvero belli!
    Complimenti!
    Ciau, Vale.

  2. Immagino sia stata una bella esperienza, grazie del racconto e grazie di questi deliziosissimi muffin………

    1. ciao Roberta, eh sì davvero una bellissima esperienza…
      quale sono io nella foto? sono quella burrosa signora al centro del gruppo, con la maglia bianca, i jeans e con i capelli raccolti. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.