PASTA CON MELANZANE E POMODORI DATTERINI

pasta con melanzane e pomodorini 1questa pasta con melanzane e pomodori datterini è gustosa e profumata e porterà in tavola tutta  la freschezza e la bontà dei sapori dell’estate.

la scorsa settimana un’amico di famiglia ci ha invitati ad andarlo a trovare in quanto era appena tornato dalle vacanze ed il suo orto (che in vacanza non era mica andato…) lo aveva accolto al suo ritorno con una grande quantità di verdure pronte per essere raccolte.

e così ci siamo portati a casa una bella borsettina con melanzane, pomodorini, cipolle, e zucchine tutti freschissimi; le zucchine le ho lessate e mangiate così al naturale con un po’ d’olio e sale, mentre con le cipolle, i pomodorini e le melanzane ho fatto il sugo con cui ho poi condito questo bel piatto di spaghetti.

sono riusciti davvero buoni e mentre io e mio marito ce li gustavamo ci siamo detti “vedi, non serve che anche noi ci coltiviamo l’orto, durante l’estate tra gli amici e parenti qualche scorta di verdurine ogni tanto arriva lo stesso!”  😉

ed ecco qui cosa sono diventate in pochi minuti parte delle verdure fresche che mi hanno regalato…

pasta melanzane e pomodorini 3 PASTA CON MELANZANE E POMODORI DATTERINI

ingredienti:

350 – 400 gr di spaghetti

2 melanzane lunghe

400 gr di pomodori datterini

2 cipolle

alcune foglie di basilico fresco

olio extravergine d’oliva – sale

sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottilissime e mettetele a soffriggere in una larga e capiente padella con dell’olio extravergine d’oliva; quando si saranno appassite un poco aggiungete i pomodori datterini tagliati per metà, mescolate e lasciate cuocere a tegame scoperto e a fiamma medio alta.

nel frattempo mondate e lavate le melanzane, tagliatene una a dadini ed un’altra a fettine sottili circa 1/2 cm, versatele nella padella, alzate la fiamma ed aggiungete anche qualche foglia di basilico.

mescolate per bene in modo che i sapori si amalgamino, regolate di sale, mettete un coperchio e continuate a cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.

appena le melanzane saranno appassite, togliete il coperchio alzate la fiamma e versate nella padella gli spaghetti che nel frattempo avrete lessato al dente in abbondante acqua salata.

fate saltare in padella il tutto, aggiungete alcune foglie di basilico fresco e servite subito ben caldo e a piacere spolverate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “PASTA CON MELANZANE E POMODORI DATTERINI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.