questa pasta con melanzane e pomodori datterini è gustosa e profumata e porterà in tavola tutta la freschezza e la bontà dei sapori dell’estate.
la scorsa settimana un’amico di famiglia ci ha invitati ad andarlo a trovare in quanto era appena tornato dalle vacanze ed il suo orto (che in vacanza non era mica andato…) lo aveva accolto al suo ritorno con una grande quantità di verdure pronte per essere raccolte.
e così ci siamo portati a casa una bella borsettina con melanzane, pomodorini, cipolle, e zucchine tutti freschissimi; le zucchine le ho lessate e mangiate così al naturale con un po’ d’olio e sale, mentre con le cipolle, i pomodorini e le melanzane ho fatto il sugo con cui ho poi condito questo bel piatto di spaghetti.
sono riusciti davvero buoni e mentre io e mio marito ce li gustavamo ci siamo detti “vedi, non serve che anche noi ci coltiviamo l’orto, durante l’estate tra gli amici e parenti qualche scorta di verdurine ogni tanto arriva lo stesso!” 😉
ed ecco qui cosa sono diventate in pochi minuti parte delle verdure fresche che mi hanno regalato…
PASTA CON MELANZANE E POMODORI DATTERINI
ingredienti:
350 – 400 gr di spaghetti
2 melanzane lunghe
400 gr di pomodori datterini
2 cipolle
alcune foglie di basilico fresco
olio extravergine d’oliva – sale
sbucciate le cipolle, tagliatele a fettine sottilissime e mettetele a soffriggere in una larga e capiente padella con dell’olio extravergine d’oliva; quando si saranno appassite un poco aggiungete i pomodori datterini tagliati per metà, mescolate e lasciate cuocere a tegame scoperto e a fiamma medio alta.
nel frattempo mondate e lavate le melanzane, tagliatene una a dadini ed un’altra a fettine sottili circa 1/2 cm, versatele nella padella, alzate la fiamma ed aggiungete anche qualche foglia di basilico.
mescolate per bene in modo che i sapori si amalgamino, regolate di sale, mettete un coperchio e continuate a cuocere a fiamma medio bassa per una decina di minuti.
appena le melanzane saranno appassite, togliete il coperchio alzate la fiamma e versate nella padella gli spaghetti che nel frattempo avrete lessato al dente in abbondante acqua salata.
fate saltare in padella il tutto, aggiungete alcune foglie di basilico fresco e servite subito ben caldo e a piacere spolverate con una bella manciata di parmigiano grattugiato.
Semplice e gustosa, ottima.
grazie, sono onorata della tua visita 🙂