COUS COUS ALLE VERDURE

cous cous vegetariano 2 il cous cous alle verdure è un’ottimo piatto saporito e profumato da portare in tavola tiepido o anche fresco magari accompagnato da una fettina di pollo o di manzo, ma anche da solo seguito da una porzione di frutta fresca.

ogni volta che preparo il cous cous scopro abbinamenti nuovi e sorprendentemente appaganti, come  in questo caso per esempio dove oltre alle verdure saltate in padella ho aggiunto delle cipolline in agrodolce, dei pomodori ciliegino e qualche foglia di menta fresca e vi assicuro che il risultato è davvero notevole!

le verdure spadellate sono la parte morbida e dolce, i pomodorini e le cipolline sono la parte croccante e un po’ acida e la menta regala al tutto una nota davvero piacevole ed insolita.

lo so, la menta in cucina non piace a tutti ma se deciderete di provare questa ricetta vi consiglio di seguire tutti i passaggi ma al momento di mettere le foglie di menta scegliete di aggiungerla solo ad una porzione di cous cous in modo da provare l’abbinamento così come ve l’ho proposto. poi se sarà di vostro gusto la aggiungerete anche al resto altrimenti potrete sempre sostituirla con delle foglie di basilico fresco.

ma seguite il mio consiglio,  provatelo con la menta… vi sorprenderà piacevolmente 😉

cous cous vegetariano 1

COUS COUS ALLE VERDURE

ingredienti:

250 gr di cous cous precotto

1 carota

1 peperone giallo

1 peperone rosso

1 zucchina lunga verde

250 gr di pomodorini ciliegino

200 gr di cipolline in agrodolce

qualche fogliolina di menta fresca

olio extravergine d’oliva – sale

mondate e lavate tutte le verdure fresche, tagliate a piccoli pezzetti la carota e mettetela a rosolare in una padella antiaderente dove avrete messo qualche cucchiaio di olio evo, successivamente a distanza di circa 5 minuti aggiungete anche i due peperoni sempre tagliati a pezzetti, mescolate bene e trascorsi altri 5 minuti unite anche i pezzetti di zucchina e regolate di sale.

lasciate cuocere a fiamma vivace per alcuni minuti ancora fino a che le verdure non si saranno scottate per bene ma non cotte del tutto, devono restare al dente.

spegnete la fiamma sotto la padella e lasciate intiepidire, nel frattempo in una capiente ciotola tagliate i pomodorini i quarti e le cipolline per metà, condite con un po’  di sale ed olio evo ed aggiungete le foglie di menta fresca, mescolate e lasciate da parte.

preparate il cous cous precotto facendolo rinvenire con dell’acqua calda leggermente salata (per le proporzioni attenetevi alle istruzioni riportate sulla sua confezione), quando sarà rinvenuto sgranatelo con una forchetta e versatelo nella ciotola dove avevate condito i pomodorini e le cipolline, unite anche le verdure spadellate e mescolate con cura in modo da uniformare il composto.

lasciate riposare per almeno 1/2 ora in modo che i sapori si amalgamino bene tra loro e poi servite.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.