MARMELLATA DI FICHI AL CACAO

marmellata di fichi al cacao 1La marmellata di fichi al cacao è una golosa variante della classica marmellata di fichi arricchita dal cacao amaro e da una profumata idea di cannella.

Vista l’abbondanza di fichi maturi che c’è in questo periodo e visto che come al solito chi ha la materia prima o non ha il tempo o non ha i mezzi, la scorsa settimana mi sono dedicata a fare la produzione settembre 2013 della marmellata di fichi, una tra le preferite da mio marito. dopo aver provato la marmellata di fichi al brandy e la marmellata di fichi al limone ho cercato un pochino in rete qualche variante, così da farne un tipo diverso per alcuni vasetti. la mia curiosità è stata attirata dalle varie versioni della marmellata di fichi al cioccolato o al cacao e così dopo aver letto varie ricette con vari dosaggi ho deciso di provare a fare anche la mia versione.

Logicamente ci ho messo del mio, mettendo del cacao amaro e profumando la marmellata con della polvere di cannella; a me il risultato è piaciuto moltissimo e ve la consiglio davvero…. 🙂

marmellata di fichi al cacao 2 nelle foto posateria Rivadossi

 MARMELLATA DI FICHI AL CACAO

ingredienti:

  • 1 kg di fichi freschi perfettamente maturi
  • 500 gr di zucchero
  • 1 buste di pectina 2:1
  • 4 cucchiai di cacao amaro solubile di ottima qualità
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

E’ molto importante per tutte le marmellate ma per quella di fichi in particolare scegliere i frutti maturi al punto giusto e perfettamente integri.

Sbucciate i fichi e tagliateli a pezzetti, versateli in una capiente pentola di acciaio e poi versateci sopra lo zucchero mescolato alla pectina.

Mescolate con cura fino a che lo zucchero non inizierà a sciogliersi, ora mettete la pentola sul fuoco e portate a ebollizione, schiumate se necessario e fate bollire a fiamma medio bassa per circa tre minuti.

Per sicurezza fate sempre LA PROVA PIATTINO e se la marmellata avrà la giusta consistenza unite il cacao mescolato con la cannella e mescolate accuratamente in modo che si sciolga perfettamente.

Invasate la marmellata bollente in vasetti di vetro sterilizzati e chiudete con tappi ermetici. capovolgete i barattoli e lasciate raffreddare completamente.

con questa ricetta partecipo al contest “spezie ed erbe aromatiche” del blog “lastufaeconomica”

banner-1

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

9 Risposte a “MARMELLATA DI FICHI AL CACAO”

    1. ciao Rumi , se vuoi puoi fare questa marmellata anche senza usare la pectina, certo si allungheranno i tempi di cottura della frutta, ma avrai comunque una buonissima marmellata. 🙂

  1. io ho fatto un ulteriore modifica prendendo questa ricetta come base, ho scambiato il cacao con la farina di carrube. 🙂

    300gr fichi sbucciati, 100gr zucchero, 20gr carrube macinate, cannella

    1. benvenuto Floriano 🙂
      interessante la tua modifica, e com’è venuta la marmellata? descrivimi il suo gusto….

      1. la carruba si sente soprattutto come aroma, il gusto invece è soprattutto di fichi; comunque (da come è uscita) la carruba ha un alto effetto gelatificante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.