LASAGNE CON RADICCHIO TREVIGIANO E SALSICCIA

Condividi

le lasagne con radicchio trevigiano e salsiccia sono una variante delle classiche lasagne con il ragù di carne, preparate con il radicchio trevigiano cotto ed insaporito con la salsiccia in bianco.

eccomi qui a pubblicare la ricetta delle lasagne che ho preparato per l’evento a cui ho partecipato lo scorso sabato 1 dicembre nella prestigiosa scuola alberghiera provinciale KAISERHOF di Merano.

vi avverto, preparatevi ad un post luuuungo lungo ;-)

per chi non lo sapesse io e altre tre food blogger siamo state invitate a partecipare ad una manifestazione organizzata da youredo in collaborazione appunto con la Kaiserhof,  nella quale io e le mie colleghe ci siamo “sfidate” a colpi di padelle e mestoli per preparare un menu completo dall’antipasto al dolce, con l’intento finale di conquistare gli illustri invitati a pranzo esperti del settore gastronomico, del commercio de dei media.

nel mio caso mi è stato chiesta una ricetta di un primo piatto, ed essendo per me la prima esperienza di cucina fuori dalle mura domestiche, con l’ incognita di cosa mi aspettasse e soprattutto con che strumenti e che tempistiche avrei dovuto lavorare, ho pensato di proporre una ricetta semplice nella realizzazione ma abbastanza accattivante visto che l’ingrediente principale è il radicchio trevigiano precoce.

la mia avventura inizia venerdì nel primo pomeriggio a bordo del treno freccia bianca che, con altri due cambi durante il tragitto, mi farà arrivare a Merano in serata.

qui mi aspetta una bella stanzetta che mi ospiterà per la notte ma soprattutto mi aspetta Daniela che conosco via web già da qualche anno ma che purtroppo non ho mai avuto l’occasione di incontrare di persona.

finalmente ci abbracciamo per cena e poi il mattino successivo ci mettiamo subito all’opera nelle fantastiche cucine della scuola alberghiera dove incontriamo anche le altre due partecipanti Elisa e Tiziana .

Elisa preparerà l’antipasto, io il primo piatto, Daniela il secondo piatto e Tiziana il dolce.

a supportarci ed ad aiutarci due splendide e pazienti alunne della scuola e una delle loro insegnanti, avranno pensato che almeno così avremmo fatto meno danni…. ;-)

alle 10.00 iniziamo le preparazioni e alle 13.00 si inizia il servizio; ognuna di noi esce accompagnata ed è invitata a presentarsi, presentare il suo blog, parlare brevemente della propria passione in cucina e descrivere il piatto proposto.

eccomi qua :-) alle prese con i fornelli, in presentazione della mia ricetta ed infine le lasagne impiattate.

alla fine del servizio ci chiamano nuovamente in sala, la giuria ha votato e verrà annunciato il nome della cuoca dell’anno 2012 per youredo.

le mie lasagne si sono classificate al quarto posto, al terzo Elisa, al secondo Tiziana ed al primo posto Daniela.

sono felicissima per lei, se lo merita tutto questo successo, ed io d’altra parte sono partita già contenta da casa per essere arrivata in finale e tutto l’evento mi ha divertita e soddisfatta in pieno.

ricevere i complimenti dagli ospiti è stato bellissimo e soprattutto non scorderò mai una signora in particolare che si è complimentata con me dicendomi che le mie lasagne le erano piaciute moltissimo e che aspettava che pubblicassi la ricetta nel mio blog per poterle rifare.

se non sono soddisfazioni queste! :-)

ed iniziano pure a comparire i primi articoli nel web…..

Youredo nomina la cuoca dell’anno 2012

e dunque, in onore a quella gentile signora, ecco qui la ricetta delle lasagne con radicchio trevigiano e salsiccia.

LASAGNE CON RADICCHIO TREVIGIANO E SALSICCIA

ingredienti per una teglia da 6 porzioni

800 – 1000 gr di radicchio trevigiano

2 salsicce

1 cipolla bianca

1 bicchiere di vino rosso

1 litro di besciamella

parmigiano grattugiato

olio extravergine – sale

500 gr di pasta fresca all’uovo formato lasagne

tagliate a pezzi grossolani il radicchio mondato e lavato tenendo da parte i cuori interni.

in una padella soffriggete la cipolla tritata finemente in olio ben caldo, aggiungete la salsiccia sbriciolata e fate insaporire, bagnate con il vino rosso, lasciate sfumare brevemente e poi adagiate i cuori del radicchio e fateli ripassare avendo cura di non romperli, toglieteli e metteteli da parte, ora aggiungete il radicchio tagliato, continuate la cottura a tegame coperto fino a che il radicchio non sia passato, poi scoprite, fate asciugare dal liquido di cottura e regolate di sale.

ora componete la lasagna alternando gli strati di pasta ricoperta dalla besciamella con il radicchio ed una bella spolverata di formaggio.

terminate con un ultimo strato di radicchio con la salsiccia e  sistemate anche i cuori che avevate messo da parte.

ripassate in forno caldo e lasciate amalgamare il tutto gratinando alla fine la superficie.

e dopo tanto lavoro un brindisi tra colleghe di padella ci sta proprio bene ;-)

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

11 pensieri su “LASAGNE CON RADICCHIO TREVIGIANO E SALSICCIA

  1. Evviva, bravissima, meno male che alla fine al brindisi ti sei rilassata, mamma mia come eri seria alla presentazione…immagino l’emozione.
    Bella esperienza tutta meritata, ora hai preso il volo…..
    Le tue lasagne sono molto invitanti e anche queste da provare.
    Un abbraccio.

    • grazie Marika, in effetti alla fine l’aria era davvero molto più respirabile per tutte noi :-)
      ricambio il tuo abbraccio con affetto.

  2. ciao cara, bella l’esperienza èhhh… è stato un piacere conoscerti e da romagnola che posso dire… le lasagne sono sempre il top e la tua versione davvero molto gustosa!!!! un bacio alla prossima

    • ciao Tiziana, davvero una bellissima esperienza ed anche per me è stato un piacere conoscere te e la dolce Elisa. spero davvero di avere altre occasioni per incontrarvi. alla prossima :-)

  3. Ciao Susanna!
    Che bello leggere anche il tuo racconto! E’ stata proprio una bella avventura ed è stato un piacere enorme conoscerti ;)
    Speriamo di poterci rincontrare presto, un abbraccio :*

    • ciao Elisa, anche per me è stato un piacere conoscerti e spero davvero di avere altre occasioni d’incontro. un bacio al tuo cucciolo :-)
      p.s.
      come avrai notato ho preso in prestito la tua foto del brindisi finale ;-)

    • benvenuta Serena :-) sono contenta che ti piacciano le mie lasagne e spero davvero che nel rifarle e soprattutto nell’assaggiarle non ti deludano. fammi sapere mi raccomando!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>