GNOCCHI DI PATATE CON ZUCCA E SALSICCIA

gnocchi con zucca salsiccia e brie 2

Oggi vi propongo gli gnocchi di patate classici, ma insaporiti con un condimento di stagione preparato con la zucca che da quel tocco vellutato e dolciastro e arricchito dalla salsiccia per completare con la nota sapida e consistente al palato. Un primo piatto completo e ricco, molto saporito e profumato, da provare assolutamente.

A casa mia gli gnocchi sono uno dei piatti preferiti in famiglia, in ogni versione ma in special modo i classici gnocchi di patate; assolutamente al primo posto nella scala del gradimento sono gli intramontabili GNOCCHI AL RAGU seguono a ruota gli gnocchi al pomodoro e basilico e poi…. libero sfogo alla fantasia, con verdure di stagione e altre aggiunte a seconda dell’estro e dei gusti.

Mi ricordo quando ero bambina e la mia nonna materna ci veniva a trovare e si fermava da noi per qualche giorno; la sua passione per la cucina era grande anche se preparava più che altro i piatti classici, ma quando poteva si cimentava in preparazioni più lunghe come i cannelloni di pasta fresca o appunto gli gnocchi di patate. Era un mattinata frenetica e di gran divertimento per me e mia sorella, perchè la nonna ci coinvolgeva e ci assegnava dei compiti ben precisi. Lei impastava, formava ma poi noi eravamo le addette a fare “le tacche” agli gnocchi con il rovescio della grattugia o con i rebbi della forchetta. Poi dovevamo prendere gli gnocchi completi di tacche e sistemarli sopra ad un canovaccio belli in ordine, uno accanto all’altro ma non troppo altrimenti si appiccicavano, e poi pian piano si passava al momento della cottura e del condimento, che tornavano ad essere compiti della nonna.

Quanto mi divertivo a stare in cucina con lei, forse perchè poi a pulire non ero io…. ed è  forse per lo stesso motivo gli gnocchi me li ricordo così buoni? mah…. 😉

Comunque sia ora seguitemi che iniziamo a prepararli….

 

 

GNOCCHI DI PATATE CON ZUCCA E SALSICCIA

Ingredienti:

Per gli gnocchi di patate:

  • 500 gr di patate farinose
  • 2 tuorli
  • farina 00 q.b.

per il condimento:

  • 350 gr di zucca gialla
  • 2 salsicce morbide
  • 1 bicchiere di vino secco
  • 1 piccola cipolla
  • olio EVO – sale – rosmarino

Per primi prepariamo gli gnocchi lessando le patate in abbondante acqua e poi seguite le  spiegazioni passo passo leggendo   QUI 

Ora passiamo a fare il sugo alla salsiccia; tritate la cipolla sbucciata, mettetela in una larga padella insieme ad un po’ di olio EVO e fatela soffriggere, sbriciolate le salsicce e versatele nella padella, fare rosolare per bene e poi bagnate con il vino.

A questo punto unite anche la zucca mondata, privata dei semi e tagliata a piccoli cubetti, mescolate bene e poi continuate la cottura a tegame coperto fino a che la zucca non sarà bella morbida.

Siccome a me piace che il sugo sia bello vellutato, con l’aiuto di una forchetta ho schiacciato parte della zucca nella padella così da ottenere una purea.

Profumate il sugo con un pizzico di cannella e regolate di sale.

Ora cuocete gli gnocchi lessandoli in abbondante acqua salata e toglieteli quando verranno a galla, fateli sgocciolare in un colapasta e poi versateli nella padella con il sugo zucca e salsiccia, mescolateli con cura e serviteli ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.