MUFFIN CON MANDORLE E MIELE

muffin mandorle e miele 2

I muffin sono i dolcetti da colazione per eccellenza, morbidi e golosi incontrano i gusti di grandi e piccini. Questi in particolare profumano di miele e sono resi speciali dalle mandorle presenti nell’impasto; ad ogni boccone avremo un leggero sentore di limone, l’aroma del miele e i pezzetti di mandorla che ci daranno quel tocco croccante nella sofficità dell’impasto.

muffin mandorle e miele 1Non so se ve l’ho mai confessato, ma io non riesco ad iniziare la giornata senza fare colazione, e quando dico “colazione” non intendo un caffè al volo, mi devo sedere a tavola con una tazza di te caldo e biscotti. Con calma faccio colazione e poi posso iniziare a vivere la nuova giornata che mi si apre davanti. Il massimo per me è quando sono in vacanza ospite di qualche struttura alberghiera…. preferisco optare per la mezza pensione pur di approfittare della ricca scelta di dolci, marmellate, lievitati, biscottini, salsine e frutta varia. A casa purtroppo la mia colazione è molto più limitata, anche se confesso, ogni tanto a metà mattina mi concedo un caffè al bar con tanto di brioche…

Le torte da credenza, i biscotti e i muffin sono invece i dolci che preparo più spesso per  arricchire la colazione in famiglia, vario gli ingredienti aggiunti e questa volta ho provato ad arricchire all’impasto un po’ di miele e delle mandorle. Il risultato sono stati questi morbidi e profumati dolcetti da mangiare da soli oppure farciti di marmellata o di cioccolato spalmabile. muffin mandorle e miele 3

MUFFIN CON MANDORLE E MIELE

Ingredienti:

  • 125 gr di zucchero
  • 2 uova
  • 50 gr di miele (per me mielbio eucalipto Rigoni di Asiago)
  • 5/6 cucchiai di latte
  • 125 gr di burro
  • 50 gr di farina di mandorle
  • 40 gr di mandorle spellate
  • la scorza grattugiata di 1/2 limone
  • 120 gr di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito
  • zucchero a velo

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello gonfio, ora aggiungete il miele, e il burro liquefatto e leggermente raffreddato. Mescolate ed unite la farina di mandorle e poi poca per volta la farina 00 setacciata con il lievito; stemperate il composto con il latte, profumate con la scorza di limone e per ultime unite le mandorle tritate grossolanamente.

Distribuite il composto nei pirottini che avrete sistemato nello stampo da muffin, riempiendoli per circa la metà.

Passate in forno già caldo a 180° e lasciate cuocere per 15 – 20 minuti.

Fate raffreddare i muffin  estraendoli dalla teglia e sistemandoli sopra una gratella e poi spolverateli con lo zucchero a velo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “MUFFIN CON MANDORLE E MIELE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.