TORTA LINDT

torta lindt 2 Se come me siete amanti dei dolci cioccolatosi e cremosi al punto giusto allora dovete assolutamente provare la torta Lindt dove un guscio di morbida torta al cioccolato racchiude una golosa e fondente ganache al cioccolato Lindt appunto.

Avevo visto passare questa torta un po’ di tempo fa tra i foodbloggers che seguo e anche nei social network, tutti ne parlavano un gran bene e allora invogliata dalle descrizioni e dalle foto me la sono segnata nel  mio “quaderno dei progetti” con il proposito di rifarla alla prima occasione; poi tra un post e l’altro, tra un progetto e l’altro la realizzazione della torta Lindt è slittata in avanti nel tempo fino ad arrivare ad oggi. Complice una scatola di cioccolatini Lindor in offerta al supermercato ed un sabato pomeriggio libero, mi sono cimentata nella realizzazione di questa golosa torta e devo dire che il risultato è stato notevole: la torta è buonissima!!!!!

torta lindt 1

La base è un’impasto al cioccolato fondente bello morbido e la ganache è…è…. scioglievolezzaaaaa…… giuro che se avessi potuto me ne sarei divorata mangiata tre o quattro fette una dietro l’altra, ma siccome per fortuna ho ancora un po’ di ritegno 😉 mi sono gustata la mia bella fettina dopo il pranzo della domenica e…… goduria assoluta! Naturalmente il giorno dopo con la seconda fettina ci ho fatto la merenda del pomeriggio, ma poi per evitare di ritrovarmi “tutta ciccia e brufoli” ne ho portato quattro belle fettine a mia sorella da distribuire alla sua famiglia… 😉

Se volete provare a rifare questa meraviglia per il palato e per gli occhi, armatevi di uno stampo per crostate con scanalatura (come QUESTO) e seguite la ricetta qui sotto; però poi fatemi sapere com’è venuta, mi raccomando!

TORTA LINDT

Ingredienti:

  • per la base
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di burro
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero
  • 100 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • per la ganache
  • 150 gr di cioccolato al latte Lindt
  • 150 gr di cioccolatini Lindor
  • 200 ml di panna

In un pentolino sciogliete a fiamma bassa il burro assieme al cioccolato fondente ridotto in pezzi grossolani per facilitare l’operazione; appena si sarà completamente sciolto mettete da parte.

In una capiente ciotola sbattete a spuma le uova con lo zucchero, poi unite il composto di cioccolato e amalgamate bene; da ultima unite a cucchiaiate la farina setacciata con il lievito, mescolate bene e poi versate nello stampo imburrato e spolverato di farina. Passate in forno già caldo a 160° e lasciate cuocere per 30 minuti circa.

Sformate dallo stampo capovolgendo la torta sul piatto da portata e lasciate raffreddare completamente.

Quando la base sarà perfettamente raffreddata preparate la ganache sciogliendo in un pentolino a fiamma bassa, il cioccolato al latte e i cioccolatini assieme alla panna; appena tutto il cioccolato sarà completamente sciolto spegnete la fiamma e mescolate per far raffreddare un pochino, poi versate lentamente la ganache nella base di cioccolato in modo da riempire completamente tutta la scanalatura sulla superficie della torta, vedrete che la ganache sarà in quantità perfetta per arrivare quasi a livellare la torta.

A piacere potete decorare la superficie facendo delle striscioline di cioccolato bianco fuso e poi “tirandole” con uno stecchino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly, PDF & Email

5 Risposte a “TORTA LINDT”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.